Spread the love


Un gruppo di studenti universitari francesi, attraverso una start-up rivoluzionaria, cerca di contribuire alla lotta alla denutrizione e alla fame nel mondo causate dalla carenza di acqua.

L’iniziativa viene portata avanti alla facoltà di ingegneria di IPSA-Institut polytechnique des sciences avancées, e dalla biotecnologia dell’università francese Sup’ Biotech in collaborazione con il Centre National d’Etudes Spatialise (CNES), l’agenzia del governo francese responsabile della definizione e attuazione della politica spaziale del Paese. Grazie a razzi speciali è possibile ‘inseminare’ le nuvole e provocare delle piogge mirate.

Il progetto di ‘cloud seeding’ (inseminazione delle nuvole), denominato HighDr’O, viene ora supportato da Arjowiggins Graphic, gruppo specializzato nella produzione di carte riciclate, in linea con la propria vocazione ambientalista. La start-up francese sta sviluppando un’innovativa soluzione di cloud seeding in grado di utilizzare batteri ecologici non pericolosi dispersi nell’aria per alterare i processi microfisici all’interno delle nuvole e generare la pioggia.

Il lancio, avvenuto con successo è stato presentato al Global Positive Forum di Parigi, sotto il patrocinio del presidente francese Emmanuel Macron. La partecipazione a questa iniziativa si inserisce in un percorso di attenzione nei confronti dell’ambiente che Arjowiggins Graphic persegue seguendo lo sviluppo di un modello economico circolare basato sull’uso di fibre riciclate, conformità alle certificazioni più rigorose per prodotti e fabbriche, e riduzione delle emissioni di CO2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.