Spread the love

Esce domani il nuovo attesissimo album di inediti di Lorenzo Jovanotti, dal titolo ‘Oh, vita!‘, che segna per lui l’inizio di una nuova vita musicale.

“Ora sono curioso e anche un po’ spaventato perché non ho idea di come verrà accolto”, dichiara Lorenzo Cherubini, in occasione della presentazione stampa in streaming del disco in un temporary shop, il ‘Jova Pop Shop‘, che rimarrà aperto alcuni giorni in piazza Gae Aulenti a Milano e venderà insieme all’album, anche merchadising ed altri oggetti a tiratura limitata, con l’incasso devoluto in beneficenza.

L’album, anticipato dall’omonimo singolo ‘Oh, vita!‘ (accompagnato da un video che riporta Lorenzo nei luoghi della sua adolescenza a Roma, nel quartiere dove è cresciuto nei pressi di città del Vaticano, “da piccolo volevo fare il Papa”, ricorda giocoso), è prodotto dal leggendario, Rick Rubin (“per me è la realizzazione di qualcosa che non osavo nemmeno sognare, la sua musica è il motivo per cui ho scelto di fare questo mestiere”, dichiara Lorenzo).

“La caratteristica principale che Rubin ha impresso all’album è una scarnezza, un’essenzialità che in un certo senso mi ha reso più autentico di quanto io stesso non sia riuscito a fare nei miei 13 album precedenti”.

“Rubin – racconta infine Lorenzo Jovanotti – lavora per sottrazione, non usa niente che non sia lo stretto indispensabile. Coglie la performance. Mentre io ho sempre lavorato per stratificazioni, per accumulo. Per me è stata anche un’esperienza difficile, perché Rubin mi ha messo a nudo, ha voluto partire quasi sempre da chitarra e voce, vestendo i pezzi con pochi strumenti essenziali. Lui punta ad ottenere il massimo con il minimo”.

L’album di inediti contiene 14 tracce. Oltre al disco, per tutti i fans è in arrivo anche una rivista. Un libro esperimento dal titolo ‘Sbam‘, in uscita il prossimo 5 dicembre, quattro giorni dopo la pubblicazione del nuovo album “Oh, Vita!“.

Un volume di 180 pagine che contiene anche un racconto inedito. Sulla copertina i nomi di chi ha collaborato alla stesura del volume come Giovanni Soldini, Vasco Brondi, Federico Taddia, Bombino, Davide Toffolo e la moglie di Lorenzo, Francesca Valiani.
Il libro, scritto durante la lavorazione del nuovo album, servirà ad accompagnare l’ascolto del disco. Il cantante, sempre sui social, ha annunciato anche l’uscita del film-documentario “Oh, Vita!“, disponibile in 45 sale italiane Uci Cinemas, il prossimo 10 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.