Acne, i rimedi naturali per fronteggiarla e prevenirla

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 13 Dic 2017 alle ore 9:02am

Esistono diversi rimedi naturali per la cura dell’acne.

Il gel di aloe vera, ad esempio, può essere molto usato come un vero e proprio antibiotico naturale per la pulizia e salute della cute grazie alle sue proprietà antisettiche e rigeneranti. Per l’applicazione basta passare il gel direttamente sulle zone interessate.

Altro rimedio naturale, soprattutto per l’acne che si forma durante il ciclo mestruale è la tisana a base di agnocasto. È sufficiente bere 1-2 tazze di questa tisana per regolare i livelli ormonali nelle donne durante il ciclo mestruale. Altre erbe con effetti molto simili all’agnocasto sono la salvia e il trifoglio rosso.

Il succo di limone e l’aceto sono molto efficaci nella cura dell’acne. Basta passare un batuffolo di cotone con aceto o succo di limone fresco appena spremuto sui brufoli.

Tra gli oli essenziali efficaci per trattare questo odioso inestetismo cutaneo, ricordiamo l’olio essenziale di tea tree, un olio che si estrae dall’albero del tè con grandi proprietà antisettiche. Per l’applicazione è consigliabile diluire l’olio essenziale con un olio vettore e poi passare il composto sull’area da trattare.

Infine, altro rimedio naturale è lo yogurt. Ricco di acido lattico pulisce la pelle, la nutre e la rigenera. Per l’applicazione basta spalmare lo yogurt bianco con probiotici sulla parte da trattare dopo aver fatto un bagno di vapore a base di camomilla per aprire i pori otturati dal sebo.