Prevenzione, una diagnosi tempestiva con la telemedicina può salvare la vita

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 15 Dic 2017 alle ore 9:00am

La prevenzione è sicuramente un’arma fondamentale nella diagnosi di molte patologie. Per questo motivo, prima di tutto, occorre non sottovalutare i sintomi che si presentano, per poter cercare di risalire alle reali motivazioni che si celano dietro queste manifestazioni che a volte sono passeggere e volte no. Ricordate infatti che, tendenzialmente, i sintomi che avvertiamo sono i segnali che il nostro organismo intende inviarci per farci sapere che qualcosa non va come dovrebbe.

Oggi gli strumenti per una diagnosi tempestiva sono veramente molteplici. Basti pensare che in prima linea, troviamo anche la telemedicina a darci un aiuto, come nel caso di quella di HTN, che aiuta i pazienti a reperire tutte le informazioni necessarie, sia in fatto di strutture sanitarie specializzate, che in termini di accesso a propri parametri vitali.

Un servizio che è in grado di offrire la possibilità di inter-scambiare i dati tra esperti del settore in ogni ambito di competenza per consulenze, monitoraggi, ecc.

Anche la telesorveglianza sanitaria inoltre, nasce come strumento per diagnosticare tempestivamente eventuali problemi e malattie che necessitano di un pronto soccorso e di cure immediate. Come nel caso di una persona anziana che vive da sola in casa, e che affida le proprie cure ai servizi della telemedicina di HTN. Se il paziente in questione avverte un forte dolore al braccio, i propri parametri vitali presentano variazioni nei valori, attraverso gli strumenti di monitoraggio.

E’ possibile allertare il proprio medico a distanza, richiedere un pronto soccorso rapido e immediato. Allo stesso tempo, una diagnosi tempestiva è essenziale per prendersi cura di sé a 360 gradi, in modo assolutamente rapido, facile e corretto.

La telemedicina di HTN Virtual Hospital eroga prestazioni sanitarie di teleconsulto, telerefertazione e telemonitoraggio dei parametri vitali con un team di medici specialisti di comprovata esperienza; le prestazioni sanitarie sono assimilabili a quelle rese da un Ospedale Virtuale.

I servizi sono in linea con la definizione di telemedicina dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (“assistenza remota attraverso informatica e telecomunicazioni con scambio di informazioni per diagnosi, terapia e prevenzione delle patologie”, WHO – 1997).

A chi è utile la Telemedicina di HTN Virtual Hospital:

a tutti i cittadini
alle famiglie
agli sportivi
a chi viaggia spesso per lavoro o per svago
a coloro che necessitano di un controllo medico specialistico “costante” (ad esempio per patologie cardiovascolari, pneumologiche, diabete, ipertensione arteriosa etc.).

I vantaggi sono: serenità e sicurezza di avere, sempre e ovunque, un medico specialista a disposizione; analisi delle problematiche sanitarie con risposte immediate; accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica; controllo costante del proprio stato di salute attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali
la disponibilità on-line immediata dei propri dati clinici, ematochimici e strumentali nel Dossier Sanitario Personale (Personal Health Record).

Per saperne di più http://www.e-htn.it/it/telemedicina/