Curcuma, rimedio naturale per la pelle: i prodotti fai da te per rughe, brufoli e pelle spenta

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Gen 2018 alle ore 6:34am

La curcuma è una pianta originaria del sud-est asiatico dalle molteplici proprietà benefiche. E’ utilizzata per usi culinari, medicinali ma anche cosmetici.

In Thailandia, ad esempio, la curcuma è uno degli ingredienti più preziosi per la cura della pelle, oltre ad essere sfruttata come deodorante antibatterico.

L’olio di curcuma, ad esempio, è un ottimo idratante naturale con alte qualità antisettiche.

La curcuma ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, è infatti capace di rallentare l’invecchiamento cutaneo favorendo la riduzione delle piccole rughe e i rilassamento cutaneo.

Maschera viso antiossidante alla curcuma

Per contrastare rughe e la perdita di tono ma anche per lenire infiammazioni e irritazioni della pelle, preparate questa semplice maschera viso che potete utilizzare due volte alla settimana per pulire l’epidermide in profondità, ammorbidirla e migliorarne l’aspetto e il colorito oppure potete usarla come impacco su irritazioni o dermatiti. Vi bastano, semplicemente, un cucchiaio di miele fluido e un cucchiaino di curcuma in polvere lasciando agire in posa il composto per circa quindici minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Combattere i brufoli con la curcuma

Per ridurre i brufoli miscelate un cucchiaio di miele biologico con un cucchiaio di curcuma in polvere fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete, poi, un cucchiaio di latte intero o yogurt e mescolate il composto. Applicate il composto su viso pulito e lasciate agire per circa 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida massaggiando delicatamente con movimenti circolari.

Olio illuminante corpo alla curcuma

Se volete illuminare la pelle del vostro corpo dovete mescolare un cucchiaio di polvere di curcuma con dell’olio di mandorle dolci, di cocco o d’Argan e usare il composto massaggiandolo sulla pelle (dopo averlo lasciato riposare per circa 48 ore). Quest’olio oltre a migliorare il colorito della pelle, ammorbidisce l’epidermide e, se usato con costanza, aiuta a contrastare la perdita di tono e di elasticità.

Crema anti-rughe alla curcuma
Mescolate un po’ di curcuma in polvere con della crema di latte (quanto basta perché si trasformi in un composto fluido e omogeneo) e applicatela sul contorno occhi, lasciate agire per 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida: questo rimedio aiuta a ridurre le occhiaie e le zampe di gallina così come le linee d’espressione e ad avere una pelle più luminosa.