I colori della moda primavera estate 2018

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 19 Gen 2018 alle ore 6:33am

Le tendenze primavera estate 2018 si dividono in due: da una parte troviamo una palette forte, vivace che ricorda i quadri fauvisti, dall’altra i colori pastello, per capi leggeri e destrutturati da un’estetica più onirica. Tutte le sfumature che vanno però dal lavanda al rosa.

Predomina sulle passerelle, anche il viola: colore dell’anno 2018. Che seduce grazie alla sua natura “mediana” e misteriosa, associato al settimo chakra, dove si fonde l’umano al divino. Sperimentare è la parola d’ordine.

Poi c’è il rapture rose, un rosa pieno e intenso, associato alle principesse. Gli stilisti lo abbinano a tessuti leggeri e trasparenti, come nel caso di Marchesa e Parabal Gurung.

L’azzurro cielo, è un colore fresco, sinonimo di tempo sereno, di estate. Sceglierlo per abiti dal taglio midi o lunghi è l’ideale anche per le cerimonie: Carolina Herrera, John Galliano, Ralph & Russo.

Verde chiaro: torna invece imponente anche quest’anno, ma in chiave più delicata e fresca.

Verde militare: considerato una sorta di colore neutro al pari del beige, spesso aiuta a spezzare look eleganti o sportivi con capi rubatati all’armadio militare. Ma non solo. Veste con total look pensati per donne moderne, che affrontano quotidianamente la giungla metropolitana.

Bianco latte: sfumatura calda e piena. Niente a che vedere con il bianco ottico, più freddo e dai risvolti cyborg. Le sfilate suggeriscono capi di tessuti leggeri, anche naturali, pensati per viaggi esotici (Zadig&Voltaire, Miu Miu, Roland Mouret).

Cioccolato: torna il marrone intenso e avvolgente, sarà impossibile resistere a questa nuance, proprio come a un cioccolatino.

Giallo: un colore vivace ed energico. Che non manca mai in estate! E’ anche un po’ folle, se si pensa alle tele di Kandinskij o Matisse. La conferma di questo colore arriva anche per il 2018 ed è strettamente legata al viola, perché è un suo complementare.

Rosso… tomato: è un rosso avvolgente e bold. Cattura per abiti wide, 3.1 Phillip Lim, da cocktail dress voluminosi, Alexander McQueen, o da sofisticati pajama suit, Victoria Beckham.