Spread the love


Un giubbotto pieno di sabbia di sei chili del costo di 140/170 euro verrebbe utilizzato nelle scuole tedesche per calmare i bambini iperattivi. Misura che sta suscitando non poche polemiche e perplessità.

L’iniziativa è stata presa per la prima volta dalla scuola Grumbrechtstrasse nel distretto di Amburgo, dove i responsabili sostengono di aver notato un miglioramento nei ragazzi affetti dall’Adhd, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Diversi genitori e medici, però, come si legge sui media tedeschi hanno manifestato la loro preoccupazione definendola una vera e propria «tortura».

«I bambini adorano indossare i giubbotti e nessuno li costringe ad indossarli. È un sistema semplice per affrontare il fenomeno, senza dover ricorrere alle più aggressive medicine », ha spiegato Gerhild de Wall, capo dell”unità per l’inclusione della scuola.

Il giubbotto, spiega, viene indossato solo se il bimbo è accondiscendente e per un massimo di 30 minuti. Inoltre, il peso (scelto in base alla corporatura del bambino) non rappresenterebbe un problema perché concentrato nella parte superiore del corpo. E spesso, sempre secondo il responsabile, anche gli altri alunni si adeguerebbero: «Anche altri ci chiedono di indossarlo, così lo diamo anche a quelli che non ne hanno bisogno per assicurarci che questa misura non sia collegata a nessuno stigma».

Molto scettici gli specialisti in psichiatria per gli effetti sulla salute mentale nel lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.