Spread the love

Secondo un recente studio condotto sullo stress nei luoghi di lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Psychoneuroendocrinology, lo scarso o nullo riconoscimento del proprio impegno è più nocivo per la salute di quanto si pensi. Addirittura anche più di un lavoro disperatissimo di chi ci si dedica anima e corpo, anche per molte ore al giorno. Secondo i ricercatori, il mancato apprezzamento da parte dei colleghi e dei superiori sarebbe la principale fonte di stress cronico nei lavoratori.

Un grande impegno accompagnato da uno scarso riconoscimento sarebbe un cocktail esplosivo, più pericoloso della pressione e della tensione psicologica derivante dal troppo lavoro e dall’occupare mansioni di grande responsabilità, parola di esperti.

I ricercatori olandesi, guidati da Leander van der Meij dell’Università di tecnologia di Eindhoven in Olanda, si sono occupati di studiare la relazione tra indicatori fisiologici dello stress, come l’ormone cortisolo, e gli indicatori psicologici, come la percezione dello stress da parte dei soggetti, per capire la salute dei dipendenti e le loro prestazioni lavorative.

Ebbene, il cortisolo, ormone dello stress, viene rilasciato dall’organismo in situazioni di emergenza per scatenare la risposta «fuggi o combatti». In certe situazioni è di grande aiuto, ma in altre quando i suoi livelli si mantengono troppo elevati, per lunghi periodi, la situazione si complica.

Il team ha infatti confrontato i livelli di cortisolo di 91 persone impegnate in una tipica settimana lavorativa con quelli di 81 persone con un maggior carico di lavoro frequentando anche un corso di crescita professionale, per poi misurarne
il livello di stress riportato dai lavoratori.

Da qui è emerso che lo sforzo impiegato in un lavoro rispetto alla ricompensa ottenuta in termini di riconoscimenti sembra essere il principale fattore di rischio di stress sul posto di lavoro, ma solo tra le persone che hanno carichi di lavoro particolarmente elevati e lunghe ore di impiego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.