Categories: NewsSalute 2

Tumori: scoperto mix di farmaci che nei topi li blocca e li cancella

Spread the love


Sono stati fatti due esperimenti molto incoraggianti sui tumori, in Italia e negli Stati Uniti, che sono riusciti a ridurre e in alcuni casi a cancellare diverse forme di tumore nei topi utilizzando semplicemente, un mix di farmaci, alcuni dei quali già approvati per l’uso sull’uomo. La strada per trasformare questi risultati in cure è ancora lontana, ma è sicuramente un passo in avanti molto incoraggiante. Entrambe le ricerche sono state pubblicate sulla rivista scientifica Science Translational Medicine.

“Viviamo un momento speciale, in cui la ricerca sta moltiplicando gli ‘arnesi’ nella ‘scatola degli attrezzi’ per la lotta al cancro”, ha dichiarato Bruno Amati, del dipartimento di Oncologia sperimentale dell’Istituyto Europeo di Oncologia (Ieo) che ha guidato lo studio italiano, condotto in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

Lo studio italiano ha utilizzato il mix basato sull’antibiotico tigeciclina, usato in precedenza per curare le infezioni complicate della cute, e il farmaco antitumorale venetoclax, indicato per la leucemia linfatica cronica, su topi con una forma di linfoma umano, quello ‘a cellule B’, arrestando la progressione del tumore e in alcuni casi eliminandolo del tutto.

Lo studio americano si è basato sulla immunoterapia dei tumori, il suo obiettivo è quello di risvegliare le cellule del sistema immunitario che il tumore rende dormienti. Il gruppo dell’Università di Stanford guidato da Ronald Levy, ha sperimentato con successo, sempre sui topi, che l’iniezione diretta nel sito del tumore delle tue sostanze che stimolano il sistema immunitario, può eliminare ogni traccia di cancro, comprese le metastasi distanti e non trattate.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

6 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

6 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

6 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

1 giorno ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

1 giorno ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

1 giorno ago