Spread the love


L’ultima moda, ma anche ‘follia sanitaria’ che sta spopolando in America sono le ‘stanze della flebo’. A riportarlo è la Cbs, ma per gli esperti queste terapie a base di soluzione salina e integratori sono inutili, ma possono anche provocare dei seri danni alla salute.

I ‘trattamenti’ offerti nelle stanze che stanno spuntando in tutti gli Usa contengono vitamine, sali minerali, e farmaci da banco, come ad esempio, gli anti nausea nel caso dell’hangover.

Il costo? Si aggira tra gli 80 – 875 dollari, e questi trattamenti non è regolata da autorità di controllo. Proprio la cifra pagata, afferma Noah Rosen, direttore dell’Headache Center del Northwell Health’s Neuroscience Institute, è la chiave del successo di queste ‘terapie’. “Più si spende migliore è il placebo – spiega Rosen -. Per forza le persone dopo la flebo si sentono meglio, hanno appena speso 100 dollari, e solo per questo motivo”.

Gli esperti del settore, sostengono, che ci sono anche dei rischi da mettere in conto. “Se fatte impropriamente le flebo possono provocare un’embolia, o il liquido può andare nei tessuti – sottolinea Stanley Goldfarb della University of Pennsylvania -. Inoltre possono esporre le persone a infezioni, e se non si fa attenzione alla velocità di infusione si può distruggere il bilancio degli elettroliti, il che potenzialmente può causare rigonfiamento del cervello, insufficienza cardiaca o danni ai reni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.