Vince Sanremo 2018, categoria Giovani, Ultimo, con il brano Il ballo delle incertezze

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Feb 2018 alle ore 11:50pm


Questa sera al Festival di Sanremo si sono esibiti gli 8 giovani delle Nuove Proposte, nell’ordine di apparizione: Leonardo Monteiro con “Bianca”, Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”, Alice Caioli con “Specchi rotti”, Ultimo con “Il ballo delle incertezze”, Giulia Casieri con “Come stai”, Mudimbi con “Il mago”, Eva Pevarello con “Cosa ti salverà”, Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”.

Alle 23.30 è stato decretato dal 50% dalla giuria demoscopica (formata dal 30% dall’ufficio stampa e il 20% dalla giuria di esperti composta da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi) e dal 50% del televoto, il vincitore delle Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018, targato Claudio Baglioni.

Il vincitore della 68esima edizione è Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, 22 anni, figlio di un quartiere difficile San Basilio con il brano ‘Il ballo delle incertezze’. Secondo posto per Mirkoeilcane, terzo per Mudimbi.

Premio della critica ‘Mia Martini’ assegnato dalla Sala stampa Roof viene conferito a Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), quello della Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ ad Alice Caioli.