Centella asiatica, valido rimedio naturale per la salute della pelle. Arrivano le ‘cica creams’

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Feb 2018 alle ore 6:56am

Le ‘cica creams’ (acronimo di Centella asiatica) sono l’ultimo trend del momento nel campo della cosmesi e dei prodotti di bellezza coreani. La centella asiatica, l’elemento naturale di base. Generalmente usata come unico ingrediente funzionale in questi ritrovati o tutt’al più impiegata insieme a pochissimi altri componenti sempre naturali, pare con funzioni benefiche per la nostra pelle.

La centella asiatica, utilizzata anche per trattamenti anticellululite, pare agisca come eccellente lenitivo e perfino cicatrizzante di ferite e pelli irritate ed escoriate tanto che viene anche impiegata nelle pomate dermatologiche di trattamento delle cicatrici. Così anche le confezioni dei prodotti di bellezza che la contengono hanno un‘aria diversa dal solito, più medicale e meno estetica.

In Corea del Sud è esploso il trend Cica, avallato dalle blogger orientali più rinomate e dalle multinazionali. Tutti ne parlano tanto che il fenomeno è arrivato anche in Italia.

Cosmetica Italia, associazione italiana delle imprese cosmetiche sostiene: “Sono creme lenitive che alleviano la pelle irritata, rafforzandone la barriera cutanea e idratandola dolcemente grazie al principale ingrediente naturale, la Centella asiatica. Le confezioni di questa tipologia di prodotti ha solitamente un packaging simile al dermocosmetico ed evoca l’immagine di un unguento. Di fatto queste nuove emulsioni e balsami aprono la strada a un nuovo segmento di idratazione rilassante”, si legge in un report.