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Arriva a Palazzo Reale di Milano (in piena Milano Fashion Week A/I 2018/19), ‘Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001’, una mostra dedicata alla storia recente del nostro paese attraverso stili, oggetti, atmosfere e personaggi che hanno fatto la Moda, ma che sono andati oltre ad essa. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 febbraio al 6 maggio 2018.

Perché proprio cominciare dal 1971? Perché è l’anno che segna simbolicamente il passaggio dall’Alta Moda al prêt-à-porter: tutto parte quando lo stilista Walter Albini sceglie di usare Milano come palcoscenico per la sua prima sfilata di moda.

Perché finire col 2001? Perché è il momento in cui la moda italiana si trasforma in un caso internazionale – ancora poco studiato, tra l’altro -. E questo nonostante gli attentati dell’11 settembre.

Curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001 – diventerà anche un libro edito da Marsilio -, ripercorrerà trent’anni fondamentali della storia della moda italiana e dell’affermazione del Made in Italy. Mostrando le commistioni culturali, politiche, artistiche da cui le passerelle non si sono potute sottrarre e che hanno dato vita ad influenze a loro volta.

La mostra in questione non segue un ordine cronologico, ma tematico: Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal, L’Italia degli oggetti, sono queste le nove sezioni in cui è strutturato il percorso.

Alberta Ferretti, Antonio Marras, Benetton, Bottega Veneta, Diesel, Etro, Dolce & Gabbana, Fendi, Ferragamo, Fila, Fiorucci, Giorgio Armani, Max Mara, Missoni, Prada, Valentino… sono solo alcuni dei brand presenti.

Le opere di artisti come Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Alighiero Boetti, tra i tanti, fanno parte del percorso espositivo, a testimonianza della complessità creativa del mondo dell’arte italiana e del suo legame con quello della moda.

Le fotografie di Oliviero Toscani, Paolo Roversi, Alfa Castaldi, invece, suggeriscono l’instancabile lavoro sull’immagine fatto in quegli anni grazie appunto alla moda, che ha portato l’Italia non solo a essere teatro di interessanti sperimentazioni, ma anche di nomi e linguaggi che hanno fatto scuola in tutto il mondo.

Una mostra di Palazzo Reale è un’occasione unica sia per vedere pezzi d’archivio delle più celebri case di alta moda italiane, sia per ricostruire un pezzo importante della nostra identità sociale e culturale.

Italiana. L’italia vista dalla moda 1971-2001 è promossa e prodotta da CNMI, Comune di Milano, Palazzo Reale, con il supporto del Ministero dello sviluppo economico e ICE Agenzia, grazie ai main partner Yoox-Net-a-Porter, alla collaborazione con Pomellato e ai manichini di La Rosa.

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