Categories: MusicaNews

Ron, esce oggi Lucio! Una raccolta di 12 brani per omaggiare l’amico Lucio Dalla per il suo 75esimo compleanno

Spread the love

Esce oggi, venerdì 2 febbraio “LUCIO!” (Sony Music), il nuovo disco di RON dedicato all’amico LUCIO DALLA per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno del cantautore bolognese e farne rivivere la poetica e l’anima musicale.

La raccolta è composta da 12 brani, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”, registrati in presa diretta da Ron (voce e chitarra acustica) insieme a tre grandi nomi del panorama musicale: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte.

Nell’album troviamo alcuni dei più grandi successi di Lucio. tre dei quali scritti con Ron, che li ha riarrangiati e reinterpretati nel suo stile. Ma non è tutto, la raccolta include anche alcuni duettiPiazza Grande” e “Chissà se lo sai”, oltre ad una speciale versione di “Come è profondo il mare”, visione libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale.

Il disco è, inoltre, dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

Questa la tracklist di “Lucio!”: “Almeno pensami”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piazza grande” (in duetto con Lucio Dalla), “Henna”, “Attenti al lupo”, “Quale allegria”, “Chissà se lo sai” (in duetto con Lucio Dalla), “Futura”, “Canzone”, “Cara” e “Come è profondo il mare”.

Oltre all’album “Lucio!”, disponibile a partire da oggi, nei negozi tradizionali e in digitale, è disponibile anche in edizione limitata per Amazon il 45 giri di “Almeno Pensami”/“Chissà se lo sai”, autografato da Ron.

Dal 7 marzo poi, il cantautore sarà impegnato in un instore tour per incontrare il pubblico e presentare il suo nuovo progetto discografico, queste le date in programma ad oggi: il 7 marzo al Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo, 1 – ore 18.00), il 9 marzo al Mondadori Megastore di Bologna (Via M. D’Azeglio 34 – ore 18.00), il 10 marzo al Mondadori Bookstore di Roma (Via Tuscolana, 771 – ore 17.00), il 12 marzo al Mondadori Bookstore di Napoli (Piazza Vanvitelli, 10/A – ore 18.00).

E da maggio Ron tornerà live con due imperdibili concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli).

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti vendita abituali (info: www.fepgroup.it).

Il video del brano che Ron ha portato a Sanremo, “Almeno Pensami”, è online al seguente link http://vevo.ly/GIbcvG

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

18 ore ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

18 ore ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

18 ore ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

2 giorni ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

2 giorni ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

2 giorni ago