Pistacchi, alleati della salute

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 03 Mar 2018 alle ore 7:35am

Il pistacchio, oltre ad essere una varietà di frutta secca che si presta molto bene a preparazioni sia dolci che salate è anche uno dei super cibi, alleati della nostra salute.

I pistacchi sono infatti una fonte ricca di sali minerali, antiossidanti e polifenoli che aiutano a proteggere il nostro organismo dai radicali liberi e dai processi di invecchiamento della pelle.

I pistacchi sono ricchi di vitamina E e di carotenoidi, sostanze che a parere degli esperti concorrono a mantenere l’integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, offrendo protezione contro l’azione dei radicali liberi.

Sono ricchi di fosforo, minerale che contribuisce ad accrescere la tolleranza al glucosio e la loro assunzione è stata valutata come preventiva nei confronti del diabete di tipo 2.

Sono ricchi di proteine, in quanto una porzione di pistacchi equivale a 6 grammi di proteine, il 12% del fabbisogno giornaliero. Ecco allora che c’è un motivo in più per mangiare i pistacchi come snack e mantenere così anche sotto controllo il peso forma, in quanto contribuiscono a spezzare la fame dando un senso si sazietà.