marzo 4th, 2018

Heavenly Bodies: la moda e mostra tra sacro e profano a New York

Pubblicato il 04 Mar 2018 alle 5:15am

“Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination” (Corpi celesti: la moda e l’immaginazione cattolica) è il titolo della mostra che mette insieme sacro e profano, moda e paramenti sacri, dal 10 maggio all’8 ottobre, al Metropolitan Museum (Met). (altro…)

Caduta capelli per alopecia o chemioterapia, un aiuto dalla Mela Annurca

Pubblicato il 04 Mar 2018 alle 5:00am

Carboidrati come mangiarli ma senza esagerare

Pubblicato il 04 Mar 2018 alle 4:37am

In questo articolo vi parleremo delle nove strategie della Dieta Smartfood di Eliana Liotta per mangiare carboidrati ma seguendo alcuni accorgimenti pratici.

1. Ridurre le quantità di pane e pasta gradualmente, magari 10-20 grammi ogni settimana, fino a raggiungere la giusta porzione.

2. Ridurre il consumo di cereali integrali e dei loro derivati, che hanno così un indice glicemico più basso.

3. Cucinare i primi piatti evitando di abusare con condimenti troppo grassi e ricchi di sale: spezie ed erbe aromatiche contribuiscono però a ridurre gli uni e gli altri.

4. Alternate la pasta e il pane a pranzo o a cena, per non eccedete nelle quantità: se mangiate un primo, lasciate perdere il panino e, viceversa, se mangiate il pane non avvicinatevi agli spaghetti. Idem con le patate. Altrimenti si dimezzano le rispettive porzioni, suddividendole tra i pasti principali.

5. La pasta scotta ha un indice glicemico più alto: meglio mangiarla al dente.

6. Quando mangiate riso bianco o pizza con farina raffinata, un condimento di verdure o un piatto d’insalata aggiungono fibre in grado di frenare l’assorbimento rapido degli zuccheri.

7. Negli impasti, aumentate il contenuto di fibre, sostituendo parzialmente la farina con crusca di avena, crusca di riso o fiocchi di avena, anche se è meglio utilizzare direttamente farina integrale.

8. I tuberi, come patate e tapioca, non vanno considerati dei contorni, da mangiare ogni giorno. Il loro contenuto di amidi li rende più simili ai cereali che alle verdure. Hanno un indice glicemico alto, ovvero una maggiore capacità di aumentare la glicemia e stimolare la secrezione insulinica, per questo è meglio mangiarle fredde (l’indice glicemico è più basso, come fossero patate integrali). Per praticità, una porzione di patate può essere considerata l’alternativa a una porzione di pasta o di pane.

9. I legumi infine contengono una parte amidacea, e pertanto carboidrati complessi, ma l’assorbimento degli zuccheri viene ritardato dalle fibre, che hanno anche un bel potere saziante.

Skechers e la nuova collezione autunno/inverno 2018/19

Pubblicato il 04 Mar 2018 alle 4:35am

Per prossimo inverno 2018/19, il marchio Skechers pensa alla moda vintage … o meglio, l’heritage, parola che in inglese vuol dire sinonimo di beni culturali, oltre che di eredità. (altro…)

8 Marzo, (H)-Open day, dedicato alla ginecologia, visite gratuite negli ospedali con bollino rosa

Pubblicato il 04 Mar 2018 alle 4:34am

In occasione della Festa della Donna, l’8 marzo 2018, Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha promosso un (H)-Open day dedicato alla ginecologia. (altro…)

Somniloquio, parlare nel sonno. Più soggetti bambini e uomini, ecco perché

Pubblicato il 04 Mar 2018 alle 4:32am

Il somniloquio è la propensione a parlare nel sonno: a farlo sono soprattutto i bambini specie quelli sotto stress o in preda a stati febbrili. (altro…)