Spread the love

La Fondazione Umberto Veronesi è tornata nelle piazze italiane sabato 10 e domenica 11 marzo per la prima edizione de “Il Pomodoro, Buono per te, buono per la ricerca”.

Un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di vita e guarigione.

All’iniziativa hanno aderito tantissimi volontari della Fondazione Umberto Veronesi, che per un intero weekend sono impegnati nelle piazze per sostenere la ricerca rivolta a trovare una cura alle malattie oncoematologiche nei più piccoli.

A fronte di una donazione minima di 10 euro, distribuiranno nelle oltre 100 piazze italiane una confezione con tre lattine di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini, grazie alla collaborazione e il sostegno di Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Da sempre il pomodoro rappresenta un ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea; è un frutto con pochi zuccheri, ricco di fibre, vitamine C ed E e sali minerali, potassio e fosforo. Ricco di molecole bioattive come i polifenoli, potenti antiossidanti, e i carotenoidi tra cui il licopene, fondamentale nel potenziamento del sistema immunitario e nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.