Spread the love

Secondo un recente studio condotto dal NIEHS (National Institute of Environmental Health Sciences) alcuni oli essenziali portebbero interferire con gli ormoni maschili.

Sarebbero responsabili, infatti, del rischio di sviluppare ginecomastia, ovvero lo sviluppo del seno negli uomini. Tra le cause principali ci sarebbero alcuni composti contenuti nella lavanda e nel tea tree, i quali aumenterebbero il livello di estrogeni e, al tempo stesso, ridurrebbero quelli di testosterone.

Lo studio in questione, assicurano gli esperti, ha anche rilevato che quando gli uomini smettevano di usare tali prodotti, la sintomatologia – seppur lentamente- diminuiva visibilmente.

Il dottor J. Tyler Ramsey, autore principale dello studio, mette in guardia, pertanto, tutti gli uomini, perché, questi composti – oltre a essere utilizzati come rimedi naturali possono trovarsi un po’ ovunque. Per tale motivo è essenziale controllare sempre molto bene le etichette di shampoo, bagnoschiuma, saponi, dentifrici, creme per la pelle, lozioni per i capelli e persino detersivi.

«La nostra società ritiene che gli oli essenziali siano sicuri, ma possiedono una quantità diversa di sostanze chimiche e dovrebbero essere usati con cautela perché alcune di queste sostanze chimiche sono potenziali perturbatori endocrini», ha dichiarato Ramsey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.