Spread the love

In occasione del quindicesimo anniversario dalla scomparsa di Signor G, esce venerdì 23 marzo il nuovo album ideato e prodotto da Ivano Fossati, dal titolo ‘Gaber – Le donne di ora‘. Un disco realizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber e distribuito da Artist First . Una selezione di brani del repertorio di Giorgio Gaber che Ivano Fossati ha voluto riproporre in chiave più moderna, le più avanzate tecnologie di oggi del suono.

“È un regalo davvero inaspettato che Fossati ha voluto farci”, ha spiegato la figlia di Gaber, Dalia Gaberscik, questa mattina in conferenza stampa a Milano, presso il Teatro Lirico – Cantiere Evento, ritratta bambina con il padre trentenne sulla cover del disco. “L’anno scorso al termine di uno degli incontri di ‘Milano per Gaber’, Ivano mi disse che gli sarebbe piaciuto produrre da capo, con le tecniche attuali, una selezione dei brani di Gaber. Noi siamo stati felicissimi e lui ha fatto un gran lavoro”. Ha sottolineato la Gaberscik.

Ma l’album stupisce anche per il nuovo inedito, che dà il titolo all’album, ‘Le donne di ora‘, che Giorgio Gaber incise nel novembre del 2002 poco prima di morire.

“Mentre Ivano stava lavorando alla sua ‘collezione’, abbiamo pensato che non ci potessero essere mani migliori a cui affidare l’inedito ‘Le donne di ora’ che era rimasto fuori dall’ultimo disco di papà”, ha aggiunto Dalia, oggi titolare di una delle più grandi agenzie di comunicazione italiane. Scritto con Luporini nella primavera 2002, il brano non è stato inserito da Gaber nell’album ‘Io non mi sento italiano’, uscito postumo nel gennaio 2003, ma è di “un’attualità sconvolgente”, ha sottolineato ancora la figlia di Signor G. “Già quando lo riprendemmo in mano l’anno scorso rimanemmo sorpresi per la sua attualità ma dopo lo scoppio dello scandalo molestie sembra irreale per quanto possa essere al passo con i tempi”, aggiunge ancora Dalia. “Mio padre si sarebbe molto divertito anche ad assistere al quadro politico uscito di recente dalle urne lo scorso 4 marzo”.

Ivano Fossati, intervenuto in conferenza stampa, si è detto lieto di accogliere l’inedito, finora custodito dalla Fondazione Gaber, nell’album da lui prodotto. “Scoprire un brano inedito di Giorgio Gaber non è una notizia da poco e il compito di vestire ‘Le donne di ora’ per la sua uscita nel 2018 è toccato a me. La Registrazione a suo tempo non era stata terminata. Gaber era però convinto che potesse essere addirittura un singolo, ma lo stesso fu accantonata. È vero, qualcosa nella struttura non funzionava, Gaber e Quirici se ne erano resi conto di certo: troppa introduzione, qualche lungaggine, qualche ripetizione poco utile. Così dopo un editing accurato ho suonato chitarre e tastiere sopra la base ritmica originale, cercando di creare attorno a G il colore musicale ruvido ma accogliente di una nuova band. Una band con cui questo grandissimo artista si sarebbe esibito volentieri? È proprio quello che spero”, ha raccontato Ivano Fossati.

Realizzato al Drum Code Studio, l’album ‘Le donne di ora‘ sarà presentato in occasione di “Milano per Gaber” al Piccolo Teatro Paolo Grassi, il prossimo 27 marzo in una speciale serata nel corso della quale Massimo Bernardini, biografo di Gaber e noto autore e conduttore televisivo intervisterà Ivano Fossati sul suo nuovo progetto discografico.

La presentazione e l’uscita dell’album daranno il via ad una serie di appuntamenti per il quindicinnale della scomparsa di Giorgio Gaber. Fossati sarà protagonista in diversi incontri in diverse città italiane: dopo Milano il 27 marzo, sarà la volta di Genova, il 7 aprile, nella prestigiosa sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, poi il 17 aprile nel Centro Congressi di Ravenna, e a seguire a Firenze il 14 maggio al Teatro Puccini, sede dell’ultima apparizione ‘live’ di Gaber nel 2001. E una testimonianza del progetto Gaber-Fossati sarà presente anche al Festival della bellezza di Verona il prossimo 29 maggio.

Infine, nel mese di luglio, a Camaiore, Le donne di ora con Ivano Fossati inaugurerà il Festival Gaber. La serata sarà proposta per la prima volta nello splendido Teatro dell’Olivo di Camaiore e aprirà la quindicesima edizione del Festival che sarà poi programmato con diversi appuntamenti nei comuni della Toscana.

Tracklist album Le donne di ora

1. Le donne di ora
2. Ciao di dirò
3. Non arrossire
4. La ballata del Cerutti
5. Le strade di notte
6. Porta Romana
7. Le nostre serate
8. Te lo leggo negli occhi
9. Chissà dove te ne vai
10. Com’è bella la città
11. Ora che non son più innamorato
12. Il conformista
13. Quando sarò capace d’amare
14. Si può
15. L’illogica allegria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.