Omega 3 presenti in noci, mais e soia allungano la vita

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 24 Mar 2018 alle ore 7:23am

Gli Omega 3 e 6 sono i cosiddetti acidi grassi essenziali per il nostro organismo in quanto contribuiscono al buon funzionamento delle cellule e di tutto il metabolismo.

Per capirne meglio gli effetti benefici, i ricercatori dell’Università della Finlandia orientale hanno determinato i livelli di acidi grassi nel sangue di 2.480 uomini che avevano tra i 42 e i 60 anni all’inizio dello studio, nel 1984-1989. Ebbene, durante un follow-up medio di 22 anni, 1.143 uomini sono deceduti per malattia, mentre le morti per incidente o altre ragioni sono state escluse.

Quando i ricercatori hanno diviso i partecipanti in cinque gruppi in base al loro livello di acido linoleico nel sangue, hanno scoperto che il rischio di morte prematura era del 43% più basso nel gruppo che aveva assunto integratori a base di Omega 3, rispetto al gruppo con il livello che ne aveva assunti meno.

Per questo motivo, sostengono i ricercatori, assumere la giusta quantità di Omega 6, contenuti ad esempio in olio di semi di girasole, noci e mais, potrebbe contribuire ad allungare la vita e proteggere da morte prematura. Lo stesso vale per gli Omega 3 al centro dello studio in questione.