Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati i nuovi presidenti di Camera e Senato

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 24 Mar 2018 alle ore 6:21pm

Ha retto l’asse siglata in extremis tra centrodestra e Movimento 5 stelle: Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati sono i nuovi presidenti di Camera e Senato. La senatrice di Forza Italia è la prima donna a sedere sullo scranno più alto di palazzo Madama. Nel pomeriggio i due neoeletti sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Superato lo scoglio dei presidenti del Parlamento, ora si apre la partita sulla formazione di governo. Ma nella nota congiunta dei leader del centrodestra, con cui si da’ il via libera all’accordo, viene messo in chiaro: nessun collegamento, “le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione di un Governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l’indicazione spetterà al Presidente della Repubblica”.

Molta la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, tra le artefici principali della ‘pace’ tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini: “E’ stata una notte di lavoro ed una mattinata un cui abbiamo trovato una soluzione di cui sono fiera”, afferma. Esulta anche il leader della Lega Matteo Salvini: “Sono assolutamente felice, emozionato e orgoglioso che le Camere comincino a lavorare e della compattezza del centrodestra, abbiamo mantenuto fede alla parola data”,prima di recarsi nuovamente da Silvio Berlusconi. Il quale, al termine del faccia a faccia, ha messo il suggello sulla ritrovata unita’ della coalizione di Centro Destra: “Mi fido assolutamente di Salvini. Sono molto felice di questo accordo per il bene del Paese. Noi guardiamo agli interessi degli italiani con responsabilità'”. Molto felice del risultato raggiunto anche Beppe Grillo: “Habemus Fico”, in una nota su twitter.