Plantari su misura non sono più efficaci di quelli venduti in farmacia

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Mar 2018 alle ore 6:18am

I plantari fatti su misura non sono più efficaci di quelli prefabbricati acquistabili in tutte le farmacia e anche rispetto a delle normali solette dedicate che si possono anche trovare nei negozi di sport quando il problema è un dolore della pianta del piede (ad esempio tallonite, o fascite plantare).

A rivelarlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, condotto da Nadine Rasenberg, dell’Erasmus Medical Center, presso la Universitair Medisch Centrum di Rotterdam.

Lo studio condotto dai ricercatori si basato sul riesame di dati già pubblicati relativamente a un totale di 1756 individui con dolore plantare, forma molto comune di dolore del piede (riguardante fino al 15% degli individui e trattata con differenti rimedi, dagli antinfiammatori locali allo stretching).

Ebbene, nonostante l’impiego di plantari fatti su misura, i ricercatori non sono riusciti a rilevare evidenze scientifiche definitive sulla loro efficacia. Analizzando i dati a disposizione di confronto di diversi tipi di plantare, gli esperti hanno notato che non vi è alcuna differenza in termini di riduzione del dolore nell’uso di normali solette (anche definite dagli autori ‘plantari placebo’), plantari prefabbricati e quelli costruiti su misura del paziente.