Spread the love

Tre tazzine di caffè al giorno consentono di prevenire le malattie cardiovascolari. In quanto, a beneficiarne sarebbero soprattutto muscolo cardiaco e arterie che risulterebbero maggiormente pulite. A suggerire questa interessante caratteristica della bevanda nera sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Sao Paulo in Brasile.

Secondo i quali, il caffè svolgerebbe nelle arterie una sorta di effetto di pulizia, ripulendole e riducendo il rischio di eventi cardiovascolari. «Nel nostro studio abbiamo scoperto, infatti, che il consumo abituale di più di tre tazzine al giorno è in grado di ridurre il rischio di calcificazione coronarica», dice la professoressa Andreia Miranda, coordinatrice dello studio.

Gli scienziati per arrivare ad una simile conclusione, hanno analizzato le abitudini alimentari e la salute dell’apparato cardiovascolare di oltre quattromila persone. La maggior parte degli esaminati beveva ogni giorno il caffè. Più precisamente, il 56% beveva una tazzina due volte al giorno mentre il 12% ne consumava tre al giorno. Ebbene, si è scoperto che solo il 10% dei partecipanti allo studio aveva evidenziato depositi di calcio nelle arterie.

Lo studio in questione è stato dettagliato sul Journal of the American Heart Association.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.