Spread the love


L’abito da sposa è uno dei vestiti più speciali che una donna possa indossare in tutta la sua vita. Per questo motivo, le future spose cercano di andare sul sicuro. L’88% infatti si rivolge a specialisti del settore.

Nello specifico, il 62% delle future spose dichiara di acquistare l’abito presso una firma specializzata in abiti da sposa, mentre il 26% lo commissiona a un atelier specializzato. Solo il 5% afferma di rivolgersi a uno stilista o firma non specializzata, mentre il 3% si affida alla sarta di famiglia. Dallo studio emerge inoltre che appena l’1% delle future spose riceve in eredità il suo abito dalla madre, nonna o zia. Infine, nessuna delle spose intervistate nello studio dichiara di prendere in considerazione l’alternativa di noleggiare il proprio abito del giorno più bello della vita.

Ma quanto costa un vestito da sposa?

Il costo medio di un abito da sposa in Italia è di 2.138€; prezzo che diminuisce leggermente se l’abito viene confezionato dalla sarta di famiglia (882€). Il bianco continua ad essere il colore più scelto: oltre l’80% delle promesse spose intervistate sceglie il bianco. Solo il 18% delle spose preferisce altri colori. Inoltre, 6 spose su 10 considerano indispensabile che il vestito rispecchi il loro stile, la loro fisicità.

Sul sito web Matrimonio.com è presente un fornitissimo catalogo di moda nuziale dove è possibile trovare il modello ideale tra oltre 250 proposte, stilisti e 21.000 vestiti, catalogati per stilista, stagione, tipo di taglio e scollo.

“L’abito da sposa è al terzo posto tra le spese delle nozze, nonché uno dei passi più importanti dell’organizzazione”, dichiara Nina Pérez, CEO di Matrimonio.com. “Ci troviamo di fronte a un settore che gode di ottima salute, in cui gli operatori sanno rispondere alle richieste di clienti sempre più raffinati. Come emerge dal nostro studio, il profilo della sposa sta cambiando. La digitalizzazione del processo di informazione nell’organizzazione delle nozze ci mette a confronto con spose sempre più informate ed esigenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.