Il freddo è nemico numero uno del grasso in eccesso. Esiste infatti un ormone in grado di sciogliere i grassi anche col freddo.

A dirlo è anche uno studio condotto dai ricercatori del Joslin Diabetes Center che hanno analizzato le lipochine, gli ormoni che controllano il grasso. La lipochina si chiama 12,13-diHome ed è aumentata durante l’esercizio fisico, a differenza dei livelli di altre lipochine analizzate. “Abbiamo trovato molto sorprendente il fatto che questa stessa lipochina che aumentava con l’esercizio fisico, aumentava anche con il freddo“, dice Laurie Goodyear, docente di medicina alla Harvard Medical School. L’esperimento è stato condotto sia sugli uomini che sui topi.

In entrambi i casi i ricercatori hanno dimostrato che la molecola è stata rilasciata dal grasso bruno durante l’esposizione al freddo e ha portato effetti metabolici molto buoni. Il grasso bruno ha, tra le sue caratteristiche e funzioni, quello di produrre calore alle basse temperature. “E’ il primo esempio di un ormone rilasciato dal grasso bruno che potrebbe regolare alcuni degli effetti metabolici dell’esercizio fisico”, spiega Goodyear. L’intenzione dei ricercatori statunitensi è quella di approfondirne gli studi per meglio capire come combattere le malattie del metabolismo.

Intanto i ricercatori sostengono che andare in vacanza in posti molto freddi faccia molto bene alla salute.