Spread the love

La BPCO o BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva non è una patologia rara ma è poco conosciuta, eppure sono in tanti ad esserne affetti senza saperlo.

La Bpco è una malattia polmonare progressiva, non completamente reversibile, prevenibile e trattabile, che è caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie respiratorie, che rende difficoltosa la respirazione.

La BPCO è di solito evolutiva e si associa ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone a particelle nocive o gas.

La causa più frequente è il tabagismo, ossia l’abitudine al fumo di tabacco; dopo il tabagismo, gli altri fattori causali più importanti sono: il fumo passivo, l’esposizione costante in ambito professionale a polveri e sostanze tossiche, l’esposizione prolungata a un severo inquinamento ambientale e, infine, la presenza di una condizione genetica nota come deficit di alfa-1-antitripsina.

Non di meno, compare anche a causa di altri fattori come l’inquinamento atmosferico, le cucine scarsamente ventilate e i fuochi utilizzati per il riscaldamento. L’esposizione a lungo termine a queste sostanze irritanti può provocare una risposta infiammatoria nei polmoni con conseguente restringimento delle piccole vie aeree e la rottura del tessuto polmonare, una condizione conosciuta come enfisema.

Prima della diagnosi, i due sintomi principali sono la tosse e la dispnea, qualche volta accompagnati da respiro sibilante. Spesso la tosse è cronica, più intensa al mattino e caratterizzata dalla produzione di muco. La dispnea compare gradualmente nell’arco di diversi anni e nei casi più gravi può arrivare a limitare le normali attività quotidiane. In genere, queste persone sono soggette a infezioni croniche delle vie respiratorie, che occasionalmente provocano ricadute accompagnate da una sintomatologia in stato avanzato che se non curato può portare anche alla morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.