Pino Daniele, da oggi alle 11.00, 9 grandi network radiofonici italiani trasmetteranno in contemporanea “Resta quel che resta”, l’emozionante nuovo brano inedito

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Mag 2018 alle ore 10:46am

“Quando qualcuno se ne va

resta l’amore intorno”

(Pino Daniele)

Si apre con queste parole l’emozionante nuovo brano inedito di PINO DANIELE, “RESTA QUEL CHE RESTA”, composto e inciso da Pino oltre 9 anni fa e ritrovato solo adesso, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore napoletano, proprio adesso che ogni singolo verso assume per tutti un significato ancora più profondo.

Per la prima volta, alle ore 11.00 di oggi, lunedì 14 maggio, tutti potranno ascoltare l’inedito “RESTA QUEL CHE RESTA” (brano prodotto da Corrado Rustici), che sarà trasmesso in contemporanea dai 9 grandi network radiofonici italiani, RTL 102.5, RADIO ITALIA, RADIO KISS KISS, RADIO2, RDS, RADIO DEEJAY, RADIO CAPITAL, RADIO MONTE CARLO e RADIO ZETA, già eccezionalmente insieme per sostenere “PINO È”, il più grande tributo live della musica italiana a PINO DANIELE, il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli.

Da oggi, lunedì 14 maggio, il brano sarà in rotazione radiofonica sui 9 network e da venerdì 18 maggio in tutte le radio. Sempre da venerdì, “RESTA QUEL CHE RESTA” sarà disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming.

Tutti i ricavati dalla vendita del brano e gli introiti netti legati a “PINO È” saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.

A tre anni dalla scomparsa del cantautore italiano, malinconia e destino si mischiano nelle note di questa canzone dal titolo Resta quel che resta. Ma secondo Ferdinando Salzano, manager e amico del cantautore, la canzone non va letta in modo negativo. Anzi: ” Va ascoltata come una canzone positiva — racconta al Corriere — Pino ed io abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 1992 e ci siamo visti fino al 1° gennaio di quel brutto 2015. Pochi giorni dopo se n’è andato per sempre”. A sistemare e attualizzare il brano, ancora grezzo, ci ha pensato Corrado Rustici, musicista e produttore discografico napoletano. Pino e lui si erano incontrati proprio poco prima della tragedia e avrebbero dovuto ricominciare a lavorare insieme da lì a poco. “Purtroppo è mancato il tempo. Ma credo che Pino sarebbe felice del lavoro che ho fatto perché ho attualizzato la canzone muovendomi con attenzione tra le mie intuizioni e il rispetto per le radici di un cantautore intoccabile”, ha affermato al quotidiano.

Il brano inedito farà da apripista a concerto tributo a Pino Daniele che si terrà il prossimo 7 giugno al San Paolo di Napoli.

“PINO È”, sarà un’occasione unica e irripetibile per omaggiare la musica del grande Pino Daniele nel luogo simbolo della sua città, insieme ad alcuni tra i più grandi artisti e amici del bluesman scomparso.

Oltre ai già annunciati ALESSANDRA AMOROSO, BIAGIO ANTONACCI, ENZO AVITABILE, CLAUDIO BAGLIONI, MARIO BIONDI, FRANCESCO DE GREGORI, TULLIO DE PISCOPO, ELISA, EMMA, TONY ESPOSITO, GIORGIA, J-AX, LORENZO JOVANOTTI, FIORELLA MANNOIA, GIANNA NANNINI, EROS RAMAZZOTTI, RON, TIROMANCINO, GIULIANO SANGIORGI, JAMES SENESE, ANTONELLO VENDITTI, Gigi DE RIENZO, Rosario JERMANO, Agostino MARANGOLO, ERNESTO VITOLO per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli anche Loredana BERTÉ, CLEMENTINO, Teresa DE SIO, Enzo GRAGNANIELLO, Irene GRANDI, Il VOLO, Marcus MILLER, NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, RAIZ, Massimo RANIERI, Red CANZIAN, Francesco RENGA, Paola TURCI, Ornella VANONI.

E con la testimonianza di ALESSANDRO SIANI, GIORGIO PANARIELLO, PIERFRANCESCO FAVINO, ENRICO BRIGNANO, EDOARDO LEO, VINCENZO SALEMME, MARCO GIALLINI, MARCO D’AMORE, SALVATORE ESPOSITO, MARIANGELA D’ABBRACCIO, ENZO DECARO e non solo!

Inoltre, non potranno mancare le band storiche di Pino, Vai mo’ e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con l’artista scomparso momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera del cantautore partenopeo.

RTL 102.5, RADIO ITALIA, RADIO KISS KISS, RADIO2, RDS, RADIO DEEJAY, RADIO CAPITAL, RADIO MONTE CARLO e RADIO ZETA, i più importanti network radiofonici nazionali, saranno eccezionalmente insieme, a sostenere l’evento “PINO È”.

Al loro fianco, a sostenere l’evento, ci saranno anche le principali radio locali: Kiss Kiss Italia, Kiss Kiss Napoli, Radio Marte e Radio Marte 2.

I biglietti per l’evento sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali del circuito TicketOne e Go2 (Per tutte le informazioni: www.fepgroup.it).