Spread the love

Sembra un casco normale, ma ha la capacità di leggere i neuroni. Una vera e propria rivoluzione in campo neurologico che permette di studiare le patologie di alcuni pazienti, soprattutto quelli con diagnosi di malattie neurodegenerative complesse come il Parkinson. La sua funzionalità è come quella di uno scanner che può essere utilizzato anche per studiare il campo magnetico generato dai neuroni quando i pazienti, i bambini sono in movimento.

Lo studio in questione è stato condotto dall’Università inglese di Nottingham, che ha permesso di rilevare quali sono i meccanismi che consentono ai neuroni di comunicare tra di loro quando siamo in movimento. Il casco pesa pochi chili, è indossabile in ogni ora della giornata (anche quando si praticano attività sportive o si dorme).

Una scoperta che rappresenta una grande novità nell’ambito della ricerca neurologica perché, in precedenza, la maggior parte degli esami venivano eseguiti sui corpi di pazienti completamente immobili e con dispositivi molto ingombranti.

Il casco è dotato di sensori che si appoggiano al cuoio capelluto, vicino alla corteccia cerebrale con una precisione quattro volte superiore rispetto agli apparecchi in uso tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.