Spread the love


All’Ospedale Molinette di Torino, un’equipe di medici ha asportato un tumore dall’atrio destro del cuore di un paziente di 61 anni senza praticare incisioni chirurgiche, a torace totalmente chiuso e ad organo in funzione. La rimozione della massa tumorale è riuscita alla perfezione, ma ha richiesto l’impiego di un intervento mini-invasivo con un sistema di circolazione extracorporea ad alti flussi. Il paziente sarà dimesso tra pochi giorni.

Durante l’operazione, durata circa due ore, è stata introdotta, attraverso la vena femorale destra, una cannula di aspirazione dotata all’estremità di una struttura espansibile. Questa è stata poi connessa a una pompa centrifuga standard per la circolazione extracorporea. Il sangue è stato reimmesso nel paziente attraverso una seconda cannula nella vena giugulare destra.

La sola terapia medica non è riuscita a ridurre le dimensioni della massa tumorale. Il paziente, affetto anche da altre patologie e reduce da neoplastica pregressa è stato sottoposto a un sistema di aspirazione (dispositivo AngioVac) da impiantare per via percutanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.