Spread the love

Andrà in onda questa sera il primo appuntamento dei Wind Music Awards 2018, i premi della musica italiana, che quest’anno verranno trasmessi su Rai Uno in prima serata oggi, martedì 5 giugno, e martedì prossimo, 12 giugno. Conduttori della kermesse canora, ancora una volta saranno Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

È poi previsto poi un terzo appuntamento sul piccolo schermo per sabato 23 giugno, uno speciale con i momenti più belli raccontati da Federico Russo e Marica Pellegrinelli. Anche RTL 102.5, media partner dell’evento, e Radio 2, trasmetteranno le due serate, in contemporanea con le messe in onda del 5 e del 12 giugno.

I Wind Music Awards, assegnati nella cornice dell’Arena di Verona, premiano gli artisti che nel periodo maggio 2017/maggio 2018 hanno conseguito – stando alle certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia -, con le vendite dei loro dischi, l’oro (oltre le 25.000 copie), il platino (oltre le 50.000 copie), e il multi platino o, con le vendite dei singoli, il platino. Infine, il cosiddetto “premio live” andrà agli artisti che si sono distinti per il numero di spettatori presenti ai loro concerti, sempre nello stesso periodo di riferimento, sulla base della certificazione SIAE, in collaborazione con Assomusica. Questo tipo di premio è previsto anche per gli spettacoli non musicali, come quelli in ambito cinematografico e teatrale. Le categorie previste sono: “oro”, oltre i 40.000 spettatori; “platino”, oltre i 100.000; e “multi platino”, oltre i 200.000.

Ecco gli artisti che si esibiranno, nell’ordine di questa sera:

Zucchero, Thomas, Fabrizio Moro ft. Ultimo, Gue Pequeno ft. Elettra Lamborghini, Benji & Fede, Laura Pausini, J-Ax & Fedez, Thegiornalisti, Cristina D’Avena, Ermal Meta ft. Fabrizio Moro, Claudio Baglioni, Lo Stato Sociale, Emma, Rita Ora, Laura Pausini, Sfera Ebbasta, Biagio Antonacci, Francesco Gabbani, Ghali, Levante, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Ultimo, Madman.

L’evento è realizzato da Wind con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di SIAE e Assomusica e prodotto da F&P Group. La serata di oggi è stata registrata ieri 4 giugno 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.