Spread the love


Si tratta di un regime alimentare basato sull’assunzione di alimenti specifici in grado di attivare le sirtuine, gruppo di geni che stimolano il metabolismo, facendo bruciare i grassi e favorendo una rapida perdita di peso. Si parla di circa 3 chili alla settimana.

Conosciuta grazie a Pippa Middleton, sorella della duchessa di Cambridge, che l’ha seguita per rimettersi in forma velocemente in vista del matrimonio con James Matthews. Ma, ancor prima, era seguita dalla cantante Adele che con questo regime alimentare avrebbe perso addirittura 30 chili.

La dieta Sirt, è un piano alimentare studiato dai medici nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten basato sull’assunzione di particolari alimenti in grado di attivare le sirtuine, ovvero un gruppo di geni chiamati (appunto) della «magrezza».

Questi geni stimolano il metabolismo, fanno bruciare i grassi e favoriscono, di conseguenza, una rapida perdita di peso.

Secondo il punto di vista del professor Nicola Sorrentino, che ha curato la presentazione del libro «Sirt. La dieta del gene magro» (ed. Longanesi), il digiuno serve a ben poco, perché il corpo non riceve il necessario fabbisogno di nutrienti e quindi innesca una serie di cambiamenti sui normali processi di crescita, cercando di sopravvivere. «I geni della magrezza, preposti alla riparazione e al ringiovanimento delle cellule, accelerano la loro attività attingendo alle riserve di grasso e aumentando la resistenza alle malattie. Lo stesso obiettivo è possibile raggiungerlo senza ridursi alla fame, ovvero mangiando gli alimenti Sirt».

Una dieta, insomma, che si basa sull’inclusione e non sull’esclusione di cibi, che permette di perdere più di 3 chili in una settimana, senza particolari rinunce.

Vediamo in cosa consiste.

La dieta Sirt si compone di due fasi. La Fase 1 che garantisce la perdita di 3,2 chili in 7 giorni ed è quella che produce i maggiori risultati. Durante i primi tre si sarà possibile assumere sino a 1000 calorie quotidiane suddivise tra tre succhi verdi e un pasto solido, il tutto a base di cibi Sirt. Dal quarto al settimo giorno in poi, le calorie diventeranno millecinquecento. Ogni giorno sono previsti due succhi verdi e due pasti solidi Sirt.

La Fase 2 è poi quella del mantenimento e dura solo 14 giorni. Durante questo periodo l’obiettivo primario sarà quello di consolidare il dimagrimento, tuttavia sarà possibile continuare a perdere peso continuando a nutrirsi in abbondanza con cibi Sirt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.