Spread the love

Bere quattro tazzine di caffè espresso al giorno si scopre che faccia molto bene alla salute del cuore. La caffeina, infatti, può proteggerlo dall’invecchiamento, riparando persino le cellule danneggiate. A dimostrarlo è un team di ricercatori tedeschi della Facoltà di medicina dell’Università Heinrich-Heine di Duesseldorf e dell’Istituto di ricerca per la medicina ambientale IUF-Leibniz, che ha condotto una serie di esperimenti su topi e cellule umane coltivate in laboratorio.

Gli scienziati, coordinati dai biologi molecolari Judith Haendeler e Joachim Altschmied, hanno fatto assumere caffeina ai topi, verificando che la sostanza riesce a migliorare il funzionamento delle cellule all’interno dei vasi sanguigni, ‘ringiovanendo’ una proteina – la ciclina chiamata p27 – che si trova all’interno dei mitocondri, i motori che danno energia alle cellule. In parole semplici, la caffeina renderebbe questa proteina più efficiente e mobile determinando effetti protettivi sulla salute, in particolar modo sui soggetti più anziani.

Ma non solo. I ricercatori hanno anche scoperto che la sostanza in questione sarebbe anche in grado di ridurre la dimensione dell’infarto miocardico in topi prediabetici, oltre che ad aumentare le concentrazioni della p27 mitocondriale, catalizzando un circolo virtuoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.