Spread the love

Assobiomedica, l’associazione dell’industria di dispositivi medici ha stilato un nuovo codice deontologico che impone chiarezza tra produttori di dispositivi biomedicali, dottori e funzionari Asl. Il sistema dovrebbe partire già dal prossimo anno.

Le nuove regole sono volute dal nuovo Presidente di Assobiomedica, Massimiliano Boggetti ai fini di una maggiore trasparenza, sobrietà e integrità nel settore. Saranno, pertanto, vietati alberghi di lusso in località turistiche esclusive in alta stagione, biglietti aerei e ferroviari in prima classe, così come i soggiorni studio non dovranno mascherare vacanze con accompagnatori al seguito.

Non saranno più le industrie ad assoldare medici e professionisti come relatori agli incontri. Ma gli eventi dovranno essere gestiti da società scientifiche o strutture sanitarie che dovranno scegliere i professionisti.

Il nuovo codice deontologico punta anche sulla “piena trasparenza”: sui siti delle imprese e per questo, verrà pubblicato qualsiasi trasferimento di denaro a favore di società scientifiche, provider e organizzazioni sanitarie.

“L’obiettivo è rendere il rapporto tra imprese e classe medica il più chiaro e trasparente possibile, in modo da superare una cultura del sospetto e consentire allo stesso tempo di non perdere i vantaggi di una preziosa collaborazione improntata ai principi di legalità”, ha spiegato Boggetti a La Stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.