Spread the love

I cibi crudi si sa, hanno molte proprietà benefiche. Ad esempio contengono più principi attivi, come vitamine, sali minerali ed enzimi, rispetto ai cibi cotti. Sono più digeribili e aiutano a mantenere il peso forma.

Ma se consumati senza le dovute accortezze, potrebbero essere molto pericolosi per la nostra salute. La dottoressa Donatella Militerni, nutrizionista di MioDottore, indica gli alimenti che non vanno assolutamente mangiati crudi e i rischi che possono derivarne:

Il Pesce
Il pesce può essere consumato crudo solo se preventivamente abbattuto, cioè lasciato 24 ore in congelatore a -20°. Il procedimento serve ad eliminare la larva di un verme parassita di diversi organismi marini chiamata Anisakis; se viene ingerita viva può provocare reazioni di tipo allergico più o meno gravi, fino a forti dolori addominali. Il pesce crudo inoltre, può essere veicolo di tossinfezioni causate da microrganismi tipo: Salmonella e Stafilococco solo per citare i più comuni.

Frutti di mare
Sono portatori di agenti patogeni come Escherichia coli o Salmonelle. Per poter mangiare con tutta serenità i frutti di mare, conviene cuocerli per almeno 10 minuti.

La Carne
La carne in generale è il terreno ideale per lo sviluppo di batteri e parassiti pericolosi per la nostra salute. La carne bovina comporta meno rischi di quella di pollo o di suino. Pertanto, se vogliamo gustare delle ottime tartare, dobbiamo lasciarla esposta a temperatura ambiente il meno possibile per evitare contaminazioni.

I Wurstel
Vanno consumati sempre cotti per due motivi: il primo riguarda la presenza di conservanti che sono tossici per la nostra salute e che, invece, vengono neutralizzati durante la cottura. Il secondo, la possibilità di una eventuale contaminazione della Listeria, un pericoloso batterio che provoca una grave forma di intossicazione alimentare.

Le Uova
Se le uova sono biologiche o provengono da galline al pascolo possono essere consumate anche crude perché il rischio di contrarre la Salmonella è molto basso. Cosa diversa, invece, se le uova provengono da galline allevate in pessime condizioni igieniche, tenute in gabbie sovraffollate e a contatto con i loro escrementi, spesso senza neanche avere aria a sufficienza. In tal caso le uova vanno consumate solo cotte.

Le Patate
Le patate crude sono potenzialmente tossiche per il composto chiamato solanina; i sintomi dell’intossicazione includono dolori addominali, mal di testa, nei casi più gravi la paralisi. Le patate con un po’ di verde nella buccia oppure quelle che cominciano a germogliare, sono più pericolose perché possiedono un contenuto di solanina più alto.

Funghi Selvatici
Sono difficili da digerire e alcuni sono tossici. La cottura distrugge i composti pericolosi.

Fagioli Rossi
I fagioli rossi contengono proteine tossiche per la nostra salute che vengono distrutte durante la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.