Categories: BellezzaNews

Cosmetica customizzata, si preferiscono le monoporzioni

Spread the love

La cosmetica ‘customizzata’ e fatta su misura per il consumatore. Per questo secondo un’indagine condotta dall’Istituto Piepoli – che ha analizzato le abitudini e le preferenze di oltre 2mila consumatori e consumatrici – spiccano le “monoporzioni” e la cosmesi “forever young”.

“Le monoporzioni sono una tendenza che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante, come ha spiegato Sandra Bruno dell’Istituto Piepoli, e sono un packaging che consentirebbe al consumatore di avere, a parità di prezzo, ‘customer experience’ differenti”.

E in un Paese come il nostro che ‘invecchia’, creme, oli e sieri di bellezza sono un’arma vincente e di riscossa per tutti, giovani e meno giovani.

Ma mentre i meno giovani cercano prodotti per la cura della pelle sempre più avanzati, che vanno dai classici prodotti anti-età, fino ad arrivare a quelli che simulano gli effetti della chirurgia estetica, costosi e poco ecologici, i millennials, puntano invece sui prodotti più ecologici, economici e acquistati nel ‘web’.

Attraverso l’e-commerce si acquistano infatti sempre più prodotti che già si conoscono e che sono stati utilizzati, in particolar modo prodotti per la detenzione e la cura del viso (circa il 22% degli acquisti in rete), i cosmetici per il viso (18%) e i profumi (14%).

Ma quello che più di conta oggi è che la cosmetica ‘del futuro’ è sempre più green: “c’è una tendenza, infatti, già sviluppata a livello internazionale e che si sta diffondendo anche in Italia, che consiste nell’essere sempre più attenti non solo ai principi attivi ma anche all’intera filiera”. A spiegarlo è Sandra Bruno dell’Istituto Piepoli. “Sono attenti anche al packaging, alla sostenibilità del processo produttivo e al riciclo”. E in effetti i dati del ‘Beauty Trend Watch’ del Centro Studi di Cosmetica Italia confermano questa tendenza: in quanto, il fatturato green nel 2017 sfiora il miliardo di euro, pari al 9,5% del fatturato cosmetico italiano (10 miliardi e 950 milioni di euro).

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

23 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

23 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

23 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 giorni ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 giorni ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago