Spread the love

Anche i neopapà possono soffrire di depressione post parto.
Ad affermarlo è uno studio pubblicato da Jama Pediatrics della Indiana University, secondo cui anche loro dovrebbero ricevere screening per questo problema.

I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti nel corso degli screening sulla depressione in oltre 9500 visite in cliniche pediatriche, da cui è emerso che il 4,4% dei padri erano positivi, mentre la percentuale delle mamme saliva al 5%.

Ricerche precedenti, hanno dimostrato, come spiegano anche i ricercatori che i bambini con padri depressi hanno un maggior rischio, di avere a loro volta sintomi di depressione una volta diventati adolescenti.

“Il fatto che così tanti neopapà abbiano questo problema è significativo – afferma la New York Post Erika Cheng, l’autrice principale -, perché la depressione può avere conseguenze serie se non è trattata. Sappiamo che i padri depressi sono meno vicini ai figli, e questo può portare a problemi cognitivi e comportamentali”.

Per questo motivo, l’esperta, raccomanda lo screening per entrambi i genitori. “I papà non dovrebbero nascondere i sintomi – sottolinea – perché possono avere un aiuto professionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.