Spread the love

Il mal di schiena è uno dei problemi di salute più diffusi tra la popolazione italiana. Colpisce 8 persone su 10 almeno una volta nella vita; e soprattutto nella zona lombare della schiena.

È una delle patologie più frequenti e conseguenza di disabilità lavorativa, assenze dal lavoro.

Uomini e donne vengono ugualmente interessati e l’intensità del dolore può essere da più intenso a meno intenso, persistente o improvviso che lascia la persona incapace di muoversi.

Il dolore può comparire bruscamente a causa di un incidente o sollevando qualcosa di pesante, oppure per cambiamenti legati all’età della colonna vertebrale o posture errate.

Gli stili di vita sedentari possono influire infatti sulla comparsa del mal di schiena, soprattutto quando una spiccata sedentarietà nei giorni lavorativi è interrotta da un eccesso di esercizio fisico nel fine settimana.

La maggior parte dei mal di schiena è acuta, dura da pochi giorni a poche settimane; tende a risolversi spontaneamente attraverso una blanda automedicazione o tramite esercizi e terapie mirate.

Il dolore subacuto è invece caratterizzato da una durata che va da 4 a 12 settimane.

Il dolore cronico della schiena è definito come dolore che persiste per 12 settimane o più; indicativamente 1 persona su 5 che manifesti dolore acuto del mal di schiena svilupperà dolore cronico con sintomi persistenti fino ad un anno.

Qui sotto vi proponiamo alcuni esercizi mirati per il mal di schiena, da poter fare anche presso la propria abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.