Categories: In EvidenzaNewsSalute

Katie tenta il suicidio, poi riceve una seconda vita dopo il trapianto di viso

Spread the love

Katie Stubblefield aveva solo 18 anni quando rimase gravemente sfigurata dopo aver tentato di togliersi la vita con un colpo di arma da fuoco. Soffriva di problemi gastrointestinali cronici, aveva alle spalle una relazione sentimentale fallita, la madre aveva appena perso il lavoro. Così decise di farla finita. Era il 25 marzo 2014. Il fratello maggiore sentì degli spari e la trovò a terra in un pozzo di sangue. I medici dell’ospedale di Oxford, in Mississippi, riuscirono così a salvarle miracolosamente la vita, ma il suo volto non esisteva più. Non poteva masticare, deglutire e respirare. Poco dopo fu trasferita in un altro ospedale a Memphis, nel Tennessee dove per la prima volta fu ipotizzata la possibilità del trapianto di faccia che fu poi eseguito alla Cleveland Clinic in Ohio tre anni dopo l’incidente.

La ferita del proiettile le aveva distrutto naso, fronte, mascella procurandole gravi lesioni cerebrali e danni importanti agli occhi. Katie ora ha 22 anni ed è la più giovane destinataria di un trapianto di faccia negli Stati Uniti. Insieme con la sua famiglia, che in questi anni le è sempre rimasta vicino, ha deciso di condividere gli anni di chirurgia ricostruttiva con la rivista National Geographic che alla giovane donna ha dedicato la copertina del mese di settembre con il titolo: «The story of a Face» e un documentario online.

Prima del trapianto Katie ha subito ben 22 interventi ricostruttivi. «Non sapevo neppure che cosa fosse un trapianto di faccia – ha raccontato Katie – e quando i miei genitori mi hanno spiegato la procedura mi sono sentita eccitata all’idea di poter avere ancora un volto». Katie è rimasta per un anno in lista d’attesa per il trapianto; due donatori sono risultati incompatibili fino a quando nel maggio del 2017 è stata sottoposta all’intervento (durato 31 ore) a cui ne sono seguiti altri tre per migliorare l’aspetto e la funzionalità del viso. La donatrice è una donna di 31 anni, Adrea Schneider, morta per overdose. Aveva già donato i suoi organi ad altre persone, poi sua nonna, Sandra Bennington, ha deciso di donare il volto della nipote, a Katie notando una forte somiglianza con sua nipote Adrea.

«Ora sono in grado di toccare ancora il mio volto e mi sembra qualcosa di incredibile» ha raccontato la giovane alla stampa. Katie è stata dimessa il 1° agosto 2017. Dovrà assumere farmaci immunodepressivi per tutta la vita per ridurre il rischio di rigetto, che si verifica quando il sistema immunitario di un trapiantato attacca l’organo o il tessuto trapiantato. Per i gravi danni subiti alla bocca Katie ha ancora difficoltà a parlare. La vista è compromessa e sta studiando l’alfabeto Braille, ma ha espresso il desiderio di frequentare lezioni del college online. «La vita è preziosa. Vorrei parlare agli adolescenti del suicidio e del valore della vita. Mi hanno aiutato tante persone, ora vorrei essere io ad aiutare gli altri» ha spiegato al National Geographic, la giovane, con grande coraggio.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

18 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

18 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

18 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago