Magnesio e potassio due alleati contro la pressione bassa. Ecco cosa mangiare

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Ago 2018 alle ore 6:47am

Magnesio e potassio sono minerali essenziali il benessere psicofisico quotidiano di tutto l’organismo, soprattutto in estate, quando a causa del caldo tendiamo a sudare di più. Non a caso sono considerati fra i rimedi migliori contro la pressione bassa, l’ipotensione.

Il magnesio, ad esempio, è un minerale essenziale responsabile della trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi nell’organismo. Contribuisce all’assorbimento di potassio, calcio, vitamina E e C, migliorando i processi metabolici che riguardano il sistema cardiocircolatorio e immunitario.

Protegge i reni, impedendo la formazione di calcoli, allevia i dolori mestruali, protegge l’organismo dal diabete e regala una pelle più luminosa e sana. I suoi benefici riguardano anche la pressione, visto che una carenza di magnesio può provocare capogiri, nausea, stanchezza e spossatezza fisica, tipici dell’ipotensione.

Per assumerlo nelle giuste basta inserire nella alimentazione quotidiana cereali integrali, pesce e latticini. Fare il pieno di lenticchie, cacao amaro, frutta secca, grano saraceno e verdure a foglia larga e verde. Fra gli alimenti più ricchi di magnesio ci sono l’alga agar essiccata, i funghi, il basilico, il curry, la menta e lo zafferano.

Inoltre, anche il potassio è fondamentale per il benessere del nostro organismo e per migliorare la pressione sanguigna, poiché interviene in quasi tutte le funzioni vitali giornaliere. Regola la pressione osmotica, la ritenzione idrica e il ritmo del cuore, controllando la pressione arteriosa.

Per assumerlo al meglio basta mangiare con costanza molta frutta e verdura, in particolare kiwi, banane, albicocche, fichi, agrumi, uva e prugne. Pomodori, asparagi, carciofi, broccoli, verdure a foglia verde, invidia, lattuga, patate, soia, legumi, spinaci, rucola e cavoli. Per contrastare l’ipotensione nel giusto modo assumere una buona quantità giornaliera di cereali integrali, pollo e frutta secca (mandorle, arachidi, nocciole, noccioline e pistacchi).

Il magnesio e il potassio si trovano in grandi quantità nell’acqua, per questo è sempre bene bere almeno due litri e mezzo al giorno, anche sotto forma di tè, centrifughe e tisane.

Se si è carenti di questi due elementi e non si riesce ad integrarli attraverso l’alimentazione è bene assumere qualche integratore alimentare che li contengano.