Categories: NewsSalute 2

Fingeva di vaccinare i bambini, rinviata a giudizio l’ex assistente sanitaria di Spresiano

Spread the love

Fingeva di vaccinare i bambini. Davanti al giudice dell’udienza preliminare dovrà rispondere di peculato, omissione d’atti d’ufficio e falsità ideologica. Emanuela Petrillo, l’ex assistente sanitaria di Spresiano accusata di aver finto di vaccinare i bambini nel distretto sanitario di Codroipo, a Udine, e poi all’Usl 2 di Treviso, è stata rinviata a giudizio.

Ne da’ notizia Il Messaggero Veneto, il 2 novembre si terrà l’udienza preliminare davanti al giudice Daniele Faleschini Barnaba. Petrillo, già licenziata per giusta causa dalla Usl 2 di Treviso, è accusata di aver simulato quasi 21 mila vaccinazioni su oltre 7.500 bambini e adulti, tra il novembre 2009 e il giugno 2016. La vicenda era venuta alla luce ad aprile del 2017, sollevata da alcuni colleghi della donna insospettiti perché nessuno dei bambini che le venivano affidati piangeva durante o dopo la puntura.

Petrilli dovrà rispondere di peculato, per aver gettato nel contenitore dei rifiuti speciali i farmaci non iniettati, creando così un danno all’azienda sanitaria. Le viene contestato anche il reato di omissione in atti d’ufficio, in quanto incaricata di pubblico servizio, per non aver somministrato i farmaci nei giorni in cui prestava servizio nell’ambulatorio. Infine, c’è l’accusa di falso ideologico: per far risultare le vaccinazioni simulate, la donna avrebbe falsamente aggiornato il sistema informatico delle aziende sanitarie e i libretti di vaccinazioni degli utenti.

Qualche mese fa i periti del Tribunale di Udine hanno analizzato un totale di 284 campioni. Solo il 15,5% dei soggetti vaccinati dalla Petrillo a Codroipo è risultato positivo agli anticorpi per il morbillo (20 positivi su 129), appena il 10% dei bambini vaccinati a Treviso. L’incidente probatorio aveva rilevato come “i campioni prelevati da soggetti sottoposti a trattamento dalla Petrillo mostravano percentuali di mancata sieroconversione nettamente superiori a quanto previsto in letteratura. Non essendoci fattori individuali che da soli possano giustificare tale discrepanza percentuale, tale dato è fortemente suggestivo di una mancata somministrazione del vaccino”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Claudio Baglioni torna in Arena a settembre 2024: prevendite aperte per tre nuove date

 “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria…

22 ore ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

1 giorno ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

1 giorno ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

1 giorno ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

2 giorni ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

2 giorni ago