Categories: NewsSalute

In arrivo antidolorifico rivoluzionario. Efficace come la morfina ma non crea dipendenza ed effetti collaterali

Spread the love

E’ stato creato in laboratorio ed è un potente e rivoluzionario antidolorifico. Efficace quanto la morfina ma con un dosaggio cento volte inferiore e soprattutto senza creare dipendenza ed effetti collaterali. Il farmaco sperimentale, attualmente conosciuto con la sigla di AT-121, può contrastare l’abuso da oppioidi da prescrizione, come ad esempio la buprenorfina, utilizzata come terapia sostitutiva nella dipendenza da oppiacei e analgesico contro il dolore oncologico.

A mettere a punto l’AT-121 un team di ricerca internazionale della Scuola di Medicina Wake Forest, che ha collaborato con i colleghi del Dipartimento di Farmacologia presso l’Università di Wakayama (Giappone), con l’azienda Astraea Therapeutics e con il Centro Medico Hefner per i Veterani. Gli scienziati, coordinati dal professor Mei-Chuan Ko, docente presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell’ateneo americano, hanno progettato il farmaco affinché agisse contemporaneamente su due recettori del cervello: il recettore mu oppioide, il bersaglio di elezione per oppioidi e antidolorifici, e il recettore nocicettina, legato alla dipendenza.

Ebbene, dopo averlo sviluppato lo hanno testato con successo sui macachi rhesus (Macaca mulatta), dimostrando la sua notevole efficienza come antidolorifico senza innescare fenomeni di dipendenza.

Nelle scimmie in cui è stato testato, il farmaco è riuscito anche a ridurre il livello di dipendenza da ossicodone, più noto col nome di Depalgos quando associato al paracetamolo. “Questo composto è anche efficace nel bloccare il potenziale di abuso di oppioidi da prescrizione, proprio come fa la buprenorfina per l’eroina, quindi speriamo possa essere usato per trattare il dolore e l’abuso di oppiacei”, ha dichiarato il professor Mei-Chuan Ko.

Il farmaco in questione, non ha innescato problemi cardiovascolari e respiratori che sono invece tipici dei farmaci oppioidi.

Tutti i dettagli dello studio in questione sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Science Translational Medicine.

Giovanna Manna

Recent Posts

Claudio Baglioni torna in Arena a settembre 2024: prevendite aperte per tre nuove date

 “aTUTTOCUOREplus ultra” - capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria…

1 giorno ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid-19 in tutto il mondo

la casa farmaceutica AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo…

1 giorno ago

Milano, vapori di cloro intossicano bimbi in piscina: 41 persone coinvolte, 11 in ospedale

A Milano 11 persone (5 bambini e 6 adulti) sono finiti in ospedale a causa…

1 giorno ago

Ferrara: 11enne mette a segno rapina, segnalato dalla polizia alla Procura dei minori

A Ferrara un ragazzino di 11 anni è stato segnalato alla Procura dei minori per una rapina da 6mila euro…

1 giorno ago

Eurovision 2024: Angelina Mango, in rappresentanza dell’Italia. Il suo look

Dopo otto intensi giorni di prove individuali per tutti gli artisti che gareggeranno all' Eurovision…

2 giorni ago

Ricette, carrozzone fritto di mozzarella

Ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti in famiglia.  Vediamo come realizzare il Carrozzone…

2 giorni ago