Spread the love

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Sanremo Giovani, il nuovo programma fortemente voluto da Claudio Baglioni, che sarà dedicato alla ricerca di due nuove proposte da inserire poi tra i Big che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2019.

Si tratterà di sei serate, di cui quattro di selezione e due di finali, che saranno trasmesse in diretta tv su Rai 1 e Radio 2 e in differita su Rai 4, nel mese di dicembre.

Ecco tutte le informazioni per partecipare.

Come partecipare: i requisiti richiesti
“Per partecipare alle Selezioni di Sanremo Giovani, gli Artisti dovranno essere presentati e iscritti da una Casa discografica e possedere i seguenti requisiti:

1) con riferimento alla data del 31 Gennaio 2019, aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età;

2) non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana nella categoria Campioni o equivalenti;

3) non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2018 (in caso di gruppo i sopraindicati requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) si intendono per ogni componente)

4) essere già presenti nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle Selezioni) alla data dell’invio online della domanda di partecipazione, in regola con il bollino SIAE (se su CD o altro supporto fisico) o certificazione di iscrizione a siti abilitati alla commercializzazione (se su digital 3 stores) o all’offerta in streaming a pagamento, anche se registrati dall’Artista con diversa Casa discografica e/o con diversa formazione. I brani possono essere stati commercializzati sia attraverso Casa discografica sia direttamente dall’Artista e possono essere contenuti anche in un unico album.

– in caso di gruppo, il suddetto requisito si intende necessario per almeno un componente del gruppo stesso, anche se riferito a brani commercializzati con diversa formazione o come Artista singolo; il suddetto requisito si intende inoltre soddisfatto anche se i due brani sono stati commercializzati ognuno da componenti diversi (come Artisti singoli o con diversa formazione);

– in caso di Artista singolo, i brani possono essere stati commercializzati anche da gruppo di cui l’Artista medesimo era componente.

Come verranno selezionati i partecipanti?
Le canzoni/Artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani verranno scelte attraverso due fasi di selezione:

– una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di Artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte 60 canzoni/Artisti che parteciperanno all’ audizione dal vivo;

– un’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni/Artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani. Insieme alle suddette canzoni/Artisti, parteciperanno a Sanremo Giovani anche le canzoni/Artisti, individuate dalla medesima Commissione Musicale tra quelle vincitrici del concorso Area Sanremo ed. 2018, in numero percentuale legato alla vigente Convenzione e agli accordi in vigore tra Rai e Comune di Sanremo e all’esito di una separata audizione dal vivo.

Come e quando si svolgerà il programma?

Durante le serate di Sanremo Giovani, le canzoni/Artisti partecipanti verranno votate dalla suddetta Commissione Musicale, da una Giuria Televisiva (formata anch’essa da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale) e dal pubblico attraverso il Televoto (di seguito anche solo “Televoto”). La competizione avrà luogo a Sanremo nel mese di Dicembre 2018 (in date che verranno stabilite dalla Rai sulla base delle proprie esigenze di palinsesto) e sarà articolato in due serate trasmesse in diretta da Rai Uno.

Verranno realizzate anche quattro puntate televisive – sempre trasmesse su Rai Uno in diretta e/o in differita – antecedenti le serate. Parteciperanno le canzoni/Artisti selezionate dalla Commissione Musicale all’esito dell’audizione dal vivo, alle quali si aggiungeranno le canzoni/Artisti scelte – sempre dalla medesima Commissione Musicale e in numero percentuale legato alla vigente convenzione tra RAI e Comune di Sanremo – tra quelle vincitrici del concorso Area Sanremo ed. 2018, per un numero complessivo di 24 canzoni/Artisti in competizione.

Gli Artisti si esibiranno live insieme ad un organico musicale messo a disposizione dalla RAI. Durante le serate televisive le canzoni/Artisti in competizione verranno votate da:

– la Commissione Musicale, con peso percentuale del 40%;

– la Giuria Televisiva (v.anche succ. art. 12), con peso percentuale del 30%;

– il pubblico attraverso il Televoto, con peso percentuale del 30%. Al termine della competizione, verranno proclamati Vincitori di SANREMO GIOVANI n. 2 Artisti con relativa canzone.

Gli Artisti Vincitori di SANREMO GIOVANI parteciperanno di diritto in gara al 69° Festival della Canzone Italiana, con il secondo brano “nuovo” presentato in sede di iscrizione all’audizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.