Dimagrire, in arrivo un nuovo farmaco senza effetti collaterali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 16 Set 2018 alle ore 7:55am


Molto presto arriverà anche in Italia una nuova pillola in grado di far perdere peso. Inibire l’appetito senza alcun effetto collaterale.

La “Food and Drug Administration” americana ha infatti approvato l’ Lorcaserin, farmaco in grado di inibire l’appetito anche senza alcun effetto collaterale per cuore e salute mentale dei pazienti che lo prendono.

A dimostrarlo i test fatti dai ricercatori su 12mila persone obese, in quasi 4 anni. Cosa da far pensare loro di trovarsi di fronte al «sacro graal» della lotta al sovrappeso, individuato dopo secoli di avvilenti tentativi.

Lo studio in questione, è stato pubblicato ed è consultabile online sul New England Journal of Medicine. Dimostra come due pillole al giorno di Lorcaserin possono ridurre del 5% il peso corporeo in soli pochi mesi di assunzione, senza causare effetti devastanti su salute mentale e fisica, cuore in primis.

COME FUNZIONA

Il medicinale agisce attivando il recettore della serotonina 2C nell’ ipotalamo, donando un senso di appagamento e di sazietà in grado di impedire l’assunzione di cibo in eccesso.

QUANDO IN EUROPA: Dopo altre nuove ricerche arriverà anche in Italia, dopo l’ok da Bruxelles.

Negli Usa il costo di un trattamento mensile è di circa 300 dollari.