Categories: NewsSalute

Capelli, l’aroma di sandalo sintetico ne aiuta la ricrescita

Spread the love

I nostri capelli hanno un ‘olfatto’ che permette loro di crescere più rapidamente quando entrano in contatto con l’aroma di sandalo sintetico: i ricercatori hanno scoperto infatti che questa sostanza è in grado di prolungare la prima fase del ciclo di vita del follicolo pilifero. Ma serviranno ulteriori test per capire se si possa davvero contrastare la calvizie.

I capelli hanno recettori olfattivi e, quando percepiscono l’odore di sandalo sintetico, si attivano e crescono. Questo è quanto sostengono i ricercatori della University of Manchester che sulla rivista Nature Communications hanno pubblicato lo studio intitolato “Olfactory receptor OR2AT4 regulates human hair growth”.

Ma come è possibile, tutto ciò?

Esistono diversi recettori olfattivi che sono espressi da diversi tipi di cellule in tutto il corpo umano e che sono in grado di regolare differenti funzioni cellulari oltre che all’olfatto stesso, spiegano i ricercatori che hanno preso in analisi il recettore OR2AT4. Questo infatti, secondo studi precedenti, è in grado di stimolare la proliferazione di cheratinociti nella pelle, in particolare quando messo in contatto con l’aroma sintetico del sandalo. Partendo da questa consapevolezza, gli esperti si sono chiesti quali effetti potesse avere sulla crescita dei capelli.

Considerando che la guarigione della pelle e la crescita dei capelli sono strettamente collegate, gli esperti hanno testato gli effetti benefici dell’applicazione dell’aroma di sandalo sintetico su campioni di cuoio capelluto e hanno rilevato che, nel giro di sei giorni, i follicoli piliferi trattati sopravvivevano più a lungo di quelli non trattati, inoltre hanno notato un incremento del fattore di crescita: l’aroma sintetico dunque di sandalo era effettivamente in grado di prolungare la crescita dei nostri capelli.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

13 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

13 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

14 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

2 giorni ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

2 giorni ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

2 giorni ago