Spread the love

E’ durato ben 27 ore il trapianto di faccia eseguito su una donna di 49 anni presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, a Roma. Si tratta del primo intervento realizzato in Italia. Possibile grazie ad un donatore.

“Professore mi sento pronta: non ho più paura”. Angela, (la chiameremo così), 49 anni, è stata sottoposta sabato al trapianto di volto dicendo al professor Fabio Santanelli di Pompeo che ha diretto l’equipe chirurgica nei giorni precedenti all’intervento: “Lo voglio fare”. Da anni Angela aveva smesso di guardarsi allo specchio. Rifuggiva qualsiasi superficie che potesse renderle indietro gli effetti devastanti della neurofibromatosi di tipo 1, una malattia genetica che le aveva stravolto il viso fin da quando era una ragazzina.

“E’ stato come dirigere un concerto, nel quale bisogna coordinare una serie di artisti per sviluppare un’opera” ha rivelato il professore Fabio Santarelli a capo dell’equipe medica.

Il fatto di essere stati gli apripista in Italia per questo tipo di interventi “non è importante”, ha detto ancora Santanelli. “Non abbiamo mai pensato al fatto di essere i primi, ma solo alla possibilità e al piacere di aiutare un paziente. Ora abbiamo la speranza che questo intervento possa aprire la strada ad altri simili, abbiamo qualche persona già in lista d’attesa ma sono sicuro che con la diffusione della notizia più pazienti capiranno che possono fare l’intervento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.