Spread the love

Il Coolsculpting è una metodologia non invasiva che grazie al freddo permette di eliminare i cuscinetti di grasso in diverse parti del corpo. Simile alla criolipolisi , ma è un trattamento ancora più efficace.

Il Coolsculpting per essere “vero” deve essere certificato Fda, marchio registrato dell’azienda farmaceutica Allergan.

Il trattamento CoolSculpting sviluppato da ZELTIQ si basa sulle solide basi scientifiche della Cryolipolysis®. La criolipolisi è il risultato di una rivoluzionaria scoperta di due scienziati americani, il dottor Dieter Manstein e il dottor R. Rox Anderson del Wellman Center for Photomedicine del Massachusetts General Hospital di Boston, istituto didattico associato all’Harvard Medical School.

Il loro primo lavoro, pubblicato in anteprima sulla rivista professionale sottoposta a revisione paritaria Lasers in Surgery and Medicine, ha dimostrato che le cellule adipose sottocutanee sono naturalmente più vulnerabili agli effetto del freddo che i tessuti ad esse circostanti.

Come funziona?
Il CoolSculpting® si avvale di un sistema di raffreddamento localizzato controllato che mira a colpire le cellule di grasso sottocutaneo, appunto, senza intaccare la pelle. Le cellule infatti, vengono cristallizzate (congelate) e successivamente eliminate naturalmente dall’organismo, in via definitiva. Tale processo viene definito apoptosi (morte cellulare secondo un processo naturale) che, però, non coinvolgendo altre cellule, non provoca alcun danno ai tessuti circostanti o all’epidermide. Le cellule, alle quali è stato sottratto il calore, vengono successivamente eliminate dall’organismo con la perdita di una percentuale pari al 25% delle adiposità corporee.

Quali zone del corpo si possono trattare?
La procedura può interessare diverse aree del corpo: addome, fianchi, culotte de cheval, interno coscia, interno ginocchio, braccia, area sotto-mento.

Quante sedute occorrono?
Nella maggior parte dei casi è sufficiente un’unica seduta, che dura circa un’ora, per ottenere risultati anche apprezzabili.

Fa male?
È possibile avvertire un po’ di freddo e un leggero pizzicore, ma nulla di grave, doloroso o particolarmente fastidioso.

Quanto tempo ci vuole per vere i primi risultati?
I primi risultati sono visibili già dopo tre-quattro settimane, per stabilizzarsi in modo definitivo nel giro di qualche mese.

È davvero efficace?
Gli studi eseguiti sostengono di sì. Il CoolSculpting® ha infatti un elevato profilo di sicurezza ed efficacia dimostrata da 52 studi scientifici pubblicati. La durata dei risultati oscilla tra i 6 e i 9 anni (in 2 casi studio distinti) dopo il trattamento. È l’unica tecnologia di criolipolisi sviluppata dall’Università di Harvard che possiede un sistema di controllo brevettato per il raffreddamento selettivo e personalizzato.

Oltre 5 milioni di persone si sono sottoposte a questo trattamento con ottimi risultati. Infatti il 95% si dice molto soddisfatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.