Spread the love

Con il passare del tempo la pelle perde di elasticità ed è facile notare in diverse parti del corpo una certa flaccidità. Invecchiando, i nostri tessuti perdono elasticità: un fenomeno che può essere dovuto, oltre che al passare dei giorni e degli anni, anche a una perdita di peso repentina. In generale, il processo di decadimento della pelle è inarrestabile, visto che va di pari passo con l’invecchiamento cutaneo. Esistono, però, varie contromisure per contrastarlo in maniera più efficace e mirata. Ecco allora che bastano solo 5 e fondamentali accorgimenti.

1. Idratate la pelle dentro e fuori. La pelle, per essere tonica, deve essere anche elastica: e per fare ciò è necessario che sia perfettamente idratata. Utilizzate dunque le giuste creme per il vostro corpo e oli essenziali per assicurarvi la giusta e corretta idratazione. Bevete tanta acqua tutti giorni sia in estate che in inverno.

2. Curate l’alimentazione. Una corretta alimentazione è importantissima per avere una pelle luminosa e tonica. Sono infatti consigliati, in particolare, i cibi che contengono antiossidanti (come i frutti di bosco o i kiwi) e quelli che contengono gli omega-3 (come ad esempio il pesce): tali alimenti mantengono la pelle giovane, sana e ne proteggono le membrane, rallentando così il processo di decadimento.

3. Assumete vitamine e sali minerali. Le migliori vitamine per tonificare la pelle sono la C e la E. Entrambe sono ricche di antiossidanti, ma mentre la prima aiuta la produzione di collagene (proteina indispensabile per l’elasticità della pelle), la seconda aiuta a mantenere più a lungo l’idratazione. Se non riuscite ad assumerle in abbastanza con l’alimentazione, provate ad assumerle sotto forma di integratori alimentari. Molto efficaci anche i multivitaminici.

4. Utilizzate prodotti specifici per la cura e l’idratazione quotidiana della vostra pelle. Sono presenti sul mercato tanti prodotti che servono a tonificare la pelle, a snellirla e a rimodellarla. Le formulazioni più diffuse sono latte per il corpo, creme e gel specifici. Il loro utilizzo vi darà un forte aiuto per rassodare i tessuti: scegliete quelli con all’interno acido ialuronico per un migliore effetto tonificante.

5. Rafforzate i muscoli. I migliori esercizi fisici per tonificare la pelle sono quelli che rafforzano i muscoli. Il tono muscolare, infatti, crescendo causa una diminuzione del tessuto adiposo di cui è formata la pelle flaccida. Provate a sollevare dei pesi (senza esagerare) e a fare esercizi di fitness come crunch, squat, e piegamenti su braccia tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.