Mandorle: rimedio naturale per tenere sotto controllo diabete e colesterolo

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 19 Ott 2018 alle ore 10:24am

Le mandorle fanno molto bene alla salute, parola di esperti. Abbinate ad altre frutte secche, come ad esempio le noci, sono un vero e proprio toccasana. È stato notato infatti che tutti coloro che assumevano regolarmente un certo quantitativo di mandorle al giorno, avevano anche una migliore circolazione del sangue e livelli di colesterolo più bassi.

Il perché, presto spiegato: contengono sali minerali e vitamine. Forniscono l’energia buona per il nostro organismo, molto utile per chi pratica sport, e contengono molte proteine vegetali, che possono aiutare anche l’intestino a funzionare meglio.

Ecco allora che la merenda ideale ogni giorno è un pugno di mandorle. Lo snack giusto per restare in forma, tenendo sotto controllo glicemia e appetito.

A sostenerlo un recente studio clinico randomizzato pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, il quale parla di le mandorle sono una merenda ideale per saziarsi e non ingrassare. La ricerca è stata condotta dal gruppo di Richard Mattes della Purdue University di West Lafayette, insieme a colleghi dell’Università dell’Australia Meridionale di Adelaide. L’ideale è dunque consumare circa 40 grammi di questa frutta secca nel pomeriggio a merenda, o come spuntino di metà mattinata.