Make up, come usare la matita bianca per occhi e labbra

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 27 Ott 2018 alle ore 6:35am

La matita bianca, conosciuta soprattutto per essere in grado di ingrandire gli occhi piccoli, in verità, può essere usata anche labbra. “L’applicazione della matita può variare infatti a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere”.

A spiegarlo è Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist NARS Italia. “Se applicata sotto l’arcata sopraccigliare aiuta a distendere l’occhio creando un effetto antiage naturale. Al contrario, se applicata internamente apre lo sguardo e rende l’iride più luminoso”.

“Inoltre – spiega ancora l’esperto – è anche possibile applicarla sulle labbra o meglio ancora sull’ arco di cupido per creare un effetto volumizzante e 3D in modo naturale”.

UTILIZZATA COME BASE PER UNO SMOKEY EYES
Altro utilizzo per la matita bianca dice ancora Calabrò è quella di “utilizzarla come base solo se unita ad un Primer per lo smokey perché andrebbe a rafforzare il pigmento dei colori utilizzati rendendo più facili le sfumature”.

COME EYELINER PER UN TRUCCO POP
“Assolutamente si. Il must è sovrapporre ulteriori colori creando dei contrasti e intensificando gli stessi colori utilizzati con delle polveri”.

COME BASE PER UN EYE-CONTOURING
“La matita bianca è molto utilizzata nel mondo artistry come base perché perfetta nella costruzione del contouring e per definire i chiaro scuri pre-illuminanti. Questa è ad esempio una tecnica utilizzata prevalentemente per le persone agé”.

DI GIORNO PER UN TRUCCO SOFISTICATO
“Internamente, applicato con un mascara nero e volumizzante in entrambe le rime cigliari, può addolcire lo sguardo, illuminarlo e creare un effetto glamour. (Non trascurare: il mascara che deve essere rigorosamente nero)”.

PER UNO SGUARDO PIÙ SEXY
“Un semplice eyeliner stile anni 50, con un mascara solo nella rima cigliare superiore , unito ad una matita burro interna va a creare uno effetto sexy alla Marilyn. Sicuramente l’utilizzo di ombretti tortora, beige, avorio andrebbero a completare il look rendendo lo sguardo ancora più sexy”.

PER UNO SGUARDO PIÙ GRANDE IN AGGIUNTA ALL’OMBRETTO
“L’utilizzo della matita bianca o color burro nella rima interna ha l’obiettivo di aiutare ad ingrandire lo sguardo. Se delineiamo il suo contorno in modo preciso e sfumato con colori come il nero e il marrone sicuramente avremo un risultato ipnotico”.