Spread the love

A novembre è possibile fare il pieno di cibi detox, per dimagrire e sgonfiare la pancia in una sola settimana.

Il freddo è ormai alle porte, ed è ora allora di incominciare a pensare a fronteggiare la temibile influenza già pronta ad attaccarci.

Puntiamo allora su frutta e verdura di stagione e non sbagliamo mai.

Vitamine, sali minerali e antiossidanti sono le super sostanze che ci permetteranno di dimagrire e di darci una botta di energia e di vitamina c in più. Per fronteggiare al meglio i malanni di questo autunno con continui sbalzi termici.

Ricordiamoci di consumare come in estate almeno due litri d’acqua al giorno. E mangiamo almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, prediligendo cachi e kiwi, perfetti per dimagrire perché ricchi di vitamine a noi indispensabili. I primi ad esempio ricchi di vitamina A, vitamina C e potassio, contengono poche calorie, sono ricostituenti naturali, perfetti anche per combattere febbre e raffreddore.

I secondi, invece dissetano, regolano la pressione e favoriscono il transito intestinale, sgonfiano pancia e ci regalano una pelle più pulita e luminosa.

Ma attenzione. Novembre è anche il mese dei mandarini: dei primi agrumi, ideali per contrastare la ritenzione idrica e tenere a bada la fame nervosa.

Infine mele e pere, la fanno da padrona. Sono ricche di sostanze brucia grassi, ed hanno anche un alto potere saziante in quanto ricche di fibre naturali, utili per dimagrire senza sforzi e fare il pieno di energia. Sì anche alla banana, ricca di sali minerali e di potassio. Ideale per chi fa molto sport. Senza dimenticare l’ananas, altra alleata per la ritenzione idrica.

E sul fronte verdure? A novembre troviamo il cavolo, un ortaggio molto nutriente e con zero calorie, ricco di acidi grassi e fibre, ma anche il cavolo verza, quello rosso, cappuccio o cavolfiore.

E per drenare i liquidi e apparire più snelle? In nostro aiuto corre la bieta, ma soprattutto il porro, che protegge anche dai malanni di stagione grazie all’allicina, un antibiotico naturale che possiede, fra l’altro, anche proprietà lassative. Infine per depurare l’intestino possiamo consumare del radicchio rosso, perfetto per perdere peso senza soffrire il senso della fame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.